Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Saggi
  • COVER-pensiero-atlantico-sergio-saggi

Saggi

Scritti di cultura e storia del Portogallo

10,00 9,50

La vasta opera saggistica di António Sérgio spazia dalla gnoseologia alla filosofia politica e dalla pedagogia alla filosofia della storia.

Il volume include, oltre ai saggi di António Sérgio, un’introduzione di Guilherme d’Oliveira Martins e una nota finale di Matilde Sousa Franco.

COD: 9788855194938 Categoria:
000

La vasta opera saggistica di António Sérgio spazia dalla gnoseologia alla filosofia politica e dalla pedagogia alla filosofia della storia. Idealista e razionalista, il suo pensiero fu influenzato da filosofi quali Cartesio, Kant, Marx, Engels e Antero de Quental. Con i suoi studi, Sérgio ha contribuito soprattutto a una rilettura critica di fenomeni portoghesi come il Saudosismo e il Sebastianismo.
Saggi. Scritti di cultura e storia del Portogallo è un’antologia dei saggi più paradigmatici del Novecento scritti dal filosofo, storico e pedagogista portoghese, le cui opere hanno segnato un’epoca e diverse generazioni di intellettuali, tanto in patria quanto all’estero.

Il volume include, oltre ai saggi di António Sérgio, un’introduzione di Guilherme d’Oliveira Martins e una nota finale di Matilde Sousa Franco.

António Sérgio è il più grande filosofo razionalista portoghese del XX secolo. A lui si deve la riconfigurazione delle categorie della storiografia e del pensiero pedagogico e culturale in chiave moderna.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855194938

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

112

A cura di

Roberto Vecchi, Vincenzo Russo

Traduzione di

Elisa Alberani