Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Spello, la Rossa
  • COVER-democrazie-conflitti-damiani-spello-la-rossa

Spello, la Rossa

Viaggio all’interno di una subcultura politica

22,00 20,90

Spello, la Rossa è un libro su Spello che intende guardare oltre Spello. L’obiettivo è studiare i cambiamenti politici di un piccolo comune della provincia “rossa” dell’Italia centrale per descrivere i processi di istituzionalizzazione e trasformazione democratica registrati su più ampia scala tra il XX e il XXI secolo.

COD: 9788855195676 Categoria:
000

Spello, la Rossa è un libro su Spello che intende guardare oltre Spello. L’obiettivo è studiare i cambiamenti politici di un piccolo comune della provincia “rossa” dell’Italia centrale per descrivere i processi di istituzionalizzazione e trasformazione democratica registrati su più ampia scala tra il XX e il XXI secolo.
In questa prospettiva, Spello diventa un “caso studio”, la cui storia locale viene utilizzata per spiegare il mutamento delle subculture politiche nazionali, i conflitti in esse maturati e il ruolo dei partiti di sinistra all’interno del Paese. L’ipotesi che guida tutto il lavoro di ricerca è che le dinamiche politiche spellane e il complesso scenario all’interno del quale si sono sviluppate rappresentano un esempio la cui portata in termini euristici può valicare i confini amministrativi della città.

Marco Damiani è professore associato in Sociologia dei fenomeni politici presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia. Si occupa di partiti politici e, in particolare, di quelli della sinistra radicale. Il suo interesse di ricerca si estende allo studio dei partiti populisti e della classe politica, locale e nazionale. Su questi temi ha pubblicato alcune monografie, tra cui: Classe politica locale e reti di potere (2010); La sinistra radicale in Europa (2016); Populist Radical Left Parties in Western Europe (2020); Sinistra senza classi (2022).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855195676

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

314

A cura di

Marco Damiani

Prefazione di

Roberto Segatori

Postfazione di

Moreno Landrini

Corriere dell’Umbria, 24 febbraio 2024
“Spello la rossa nella sala dell’Editto”
Leggi la recensione