Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Underground Europe
  • biblioteca-sociologia-queirolo-palmas-rahola-underground-europe

Underground Europe

Lungo le rotte migranti

25,00 23,75

È possibile raccontare le attuali rotte migranti dentro, intorno e contro i confini europei attraverso la lente storica della Underground railroad, l’esperienza essenzialmente black di fuga e sottrazione dalle catene della schiavitù e dal regime delle piantagioni degli Stati Uniti del sud prima della guerra civile?

COD: 9788855192347 Categoria:
000

È possibile raccontare le attuali rotte migranti dentro, intorno e contro i confini europei attraverso la lente storica della Underground railroad, l’esperienza essenzialmente black di fuga e sottrazione dalle catene della schiavitù e dal regime delle piantagioni degli Stati Uniti del sud prima della guerra civile?
Forse sì, a patto di riconoscere in due vicende temporalmente lontane, e sotto molti aspetti incomparabili, una comune matrice: la tensione verso un luogo percepito come libero e la creazione di rotte e spazi alternativi, che in questo libro continuano a essere indicati come “Europe”. In un viaggio etnografico attraverso una serie di situazioni di confine, di luoghi provvisori e di spazi riappropriati (a Calais, Ventimiglia, Ceuta e Melilla, Atene, Parigi, Patrasso, Pozzallo) si finisce così per imbattersi in altrettante stazioni di un’ipotetica e riaggiornata ferrovia sotterranea, Underground Europe, unica possibile via di fuga rispetto alla geografia claustrofobica e razzializzata dell’Europa di oggi.

Luca Queirolo Palmas insegna Sociologia delle migrazioni presso l’Università di Genova ed è autore di ¿Cómo se construye un enemigo público? Las “bandas latinas” e, con Luisa Stagi, di Dopo la rivoluzione. Paesaggi giovanili e sguardi di genere nella Tunisia contemporanea.

Federico Rahola insegna Sociologia dei processi culturali e Teoria dell’immagine presso l’Università di Genova ed è autore di Zone definitivamente temporanee. I luoghi dell’umanità in eccesso e, con Massimiliano Guareschi, di Chi decide? Critica della ragione eccezionalista.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855192347

Anno di pubblicazione

2020

N° pagine

482

Sandro Mezzadra – dinamopress.it, 27 maggio 2021
“Le contro-mappe dei migranti”
Leggi la recensione

Marc Tibaldi – carmillaonline.com, 10 maggio 2021
“Rete del potere, reti di solidarietà e vie di fuga”
Leggi la recensione

Elisabetta Michielin – pulplibri.it, 17 marzo 2021
“Underground Europe. La contro mappa dei migranti”
Leggi la recensione

Sandro Mezzadra – Il Manifesto, 28 ottobre 2020
“Le contro-mappe dei migranti”
Leggi la recensione