Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Vidding Grrls
  • COVER-biblioteca-cult-visuali-tralli-vidding-grrls

Vidding Grrls

Nuovi sguardi sulle pratiche di genere nei fandom

22,00 20,90

Il volume si propone di esplorare le pratiche spettatoriali fandomiche e le pratiche di riuso e remix grassroots di contenuti mediali in un’ottica di genere, attraverso il caso di una longeva comunità di fandom prevalentemente femminile, quella legata alla pratica del fan vidding.

COD: 9788855194402 Categoria:
000

Il volume si propone di esplorare le pratiche spettatoriali fandomiche e le pratiche di riuso e remix grassroots di contenuti mediali in un’ottica di genere, attraverso il caso di una longeva comunità di fandom prevalentemente femminile, quella legata alla pratica del fan vidding. La storia della comunità – che si snoda in una molteplicità di gruppi e sottogruppi dagli anni ’70 a oggi, e che afferisce principalmente all’ambiente statunitense e anglofono – risulta emblematica per indagare più da vicino alcuni snodi di ricerca che si pongono nelle intersezioni tra media studies, cultural studies, fan studies e gender studies.
In particolare, si evidenzia come le pratiche (più o meno contemporanee) di spettatorialità attiva e produttiva tipiche del fandom si intersechino con gli studi riguardanti le pratiche di spettatorialità femminile, unite alla pratica del riuso di immagini mediali in chiave critica e analitica.

Lucia Tralli è studiosa delle interconnes- sioni tra media e gender studies. È assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Napoli Federico II e adjunct professor presso AUR – The American University of Rome, dove insegna corsi di Media and Gender e Visual Culture. Le sue aree di ricerca riguardano le pratiche mediali grassroots, il riuso di immagini nelle produzioni audiovisive, la celebrity culture e l’intersezionalità nei media. Su questi temi ha pubblicato numerosi saggi in riviste e volumi collettanei, italiani e internazionali.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855194402

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

288