Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Wild Spectacle
  • COVER-atlantide-ray-wild-spectacle-1

Wild Spectacle

Alla scoperta di meraviglie in un mondo oltre l’umano

18,00 17,10

Janisse Ray ci accompagna ai margini di natura e cultura, in una “terra di mezzo” tra noto e ignoto. Nel tentativo di diffondere tutto ciò che la wilderness ha da insegnarci, l’autrice vive il paesaggio fino a farsi lei stessa selvaggia: dopo aver svernato con le farfalle monarca in Messico e scoperto un variopinto assortimento di uccelli in Belize, ci racconta le sue meditazioni sulla natura, trasmettendo uno stupore mozzafiato ed esortando a seguire uno stile di vita ecosostenibile.

COD: 9788855198912 Categoria:
000

Janisse Ray ci accompagna ai margini di natura e cultura, in una “terra di mezzo” tra noto e ignoto. Nel tentativo di diffondere tutto ciò che la wilderness ha da insegnarci, l’autrice vive il paesaggio fino a farsi lei stessa selvaggia: dopo aver svernato con le farfalle monarca in Messico e scoperto un variopinto assortimento di uccelli in Belize, ci racconta le sue meditazioni sulla natura, trasmettendo uno stupore mozzafiato ed esortando a seguire uno stile di vita ecosostenibile.
Saldamente ancorati a due luoghi per lei familiari, il Montana e la Georgia meridionale, i saggi che compongono la raccolta abbracciano un territorio immenso, che va dall’Alaska all’America centrale. Ray vi documenta incontri rari in un’epoca in cui la biodiversità è a rischio di estinzione e il mondo fa i conti troppo lentamente con il cambiamento climatico, ma soprattutto s’interroga su cosa significhi viaggiare nella natura selvaggia in quanto donna, riflette sull’impatto dell’ecoturismo e dei viaggi in generale, mette in discussione i presupposti sul nutrirsi dei prodotti della terra e si appella alle generazioni future affinché operino un cambiamento sostanziale.

Janisse Ray, naturalista e attivista, è autrice di sette libri di saggistica e poesia, tra i quali Ecology of a Cracker Childhood (2015), vincitore dell’American Book Award. I suoi lavori sono apparsi su riviste e giornali e le sono valsi il Pushcart Prize, il Nautilus Book Award e numerosi altri riconoscimenti.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855198912

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

222

Prefazione di

Matteo Meschiari

Traduzione di

Giulia Vallacqua

Alessandra Pigliaru – il manifesto, 6 aprile 2024
“Dal Montana all’Islanda, tra fiumi e vulcani, seguendo la lezione di orsi e polpi”
Leggi la recensione

Tiziano Fratus – La Verità, 24 marzo 2024
“Cercare paesaggi ancora selvaggi per provare a colmare i nostri vuoti”
Leggi la recensione

Marco Inguscio – Il Tascabile, 26 gennaio 2024
“Wild Spectacle”
Leggi la recensione

Lisa Ginzburg – L’Espresso, 15 dicembre 2023
“Il colore selvaggio delle parole”
Leggi la recensione

Daniela Gross – Doppiozero, 12 dicembre 2023
“Janisse Ray, meraviglie selvagge”
Leggi la recensione

Danilo Zagaria – La Lettura, Corriere della Sera, 26 novembre 2023
“Il nostro è terrorismo contro la natura”
Leggi la recensione