23–25 febbraio 2024 | Stazione Leopolda, Firenze
STAND A/6
Meltemi e L’Area Visual Arts di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) partecipano a Testo 2024 [Come si diventa un libro] per presentare la collana “GeoArchivi” diretta da Marco Scotini (NABA Visual Arts Department Head).
All’interno della rassegna della fiera, presso la Stazione Leopolda, in viale Fratelli Rosselli 5 (Firenze), presenteremo un workshop in occasione della recente pubblicazione Femminismi contro, a cura di Elvira Vannini e un dialogo sulla straordinaria figura di Asja Lacis, a partire dal libro L’agitatrice rossa, a cura di Andris Brinkmanis.
Venerdì 23 febbraio ore 17:00
SALA MUNARI
Reading Room femminista: Why don’t you show your anger?
Workshop con Elvira Vannini
Un laboratorio per sviluppare l’immaginazione critica e performativa.
I partecipanti potranno rielaborare ed interpretare un collage narrativo a partire da una serie di elementi visuali e testuali contenuti nell’antologia Femminismi contro. Pratiche artistiche e cartografie di genere, a cura di Elvira Vannini.
Una stanza in cui la creatività va oltre le differenze di genere e diventa libertà di desiderio e visione: una presa sul mondo senza misure stabilite da altri.
Venerdì 23 febbraio ore 19:00
SALA BAZLEN
Asja Lācis fa Testo
Con Andris Brinkmanis, Eugenia Casini Ropa, Elvira Vannini
Modera: Massimiliano Guareschi
“In lei si sono insediati concetti politici, parole d’ordine del partito, formule confessionali e consegne.
Vive in una città di slogan, abita in un quartiere di termini affratellati dalla cospirazione, dove ogni vicolo prende partito e ogni parola fa eco a un grido di guerra”, così Walter Benjamin si riferisce ad Asja nel ritratto abbozzato nel suo libro “Strada a senso unico”.