Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Le saghe nordiche
  • COVER-tmg-ferrari-saghe-nordiche

Le saghe nordiche

Eroi, vichinghi e poeti nella Scandinavia medievale

15,00 14,25

Nel corso del Medioevo, in Islanda e in Norvegia sono state scritte decine di saghe, testi narrativi in prosa che ripercorrono le imprese di antenati leggendari, temerari vichinghi, santi vescovi e cavalieri cortesi.

COD: 9788855195201 Categoria:
000

Nel corso del Medioevo, in Islanda e in Norvegia sono state scritte decine di saghe, testi narrativi in prosa che ripercorrono le imprese di antenati leggendari, temerari vichinghi, santi vescovi e cavalieri cortesi. Per molti versi, questo imponente corpus di narrazioni rappresenta ancora oggi un enigma: com’è possibile che una piccola comunità come quella norrena sia riuscita a procurarsi i mezzi materiali e le competenze intellettuali per dare vita a un simile fenomeno letterario? E con quale scopo? Che sia stato per puro intrattenimento o con finalità più impegnate, quel che è certo è che alcune di queste saghe sono entrate a far parte del canone letterario occidentale e costituiscono ancora una preziosa fonte di ispirazione per molti artisti dentro e fuori la Scandinavia. 

Le saghe nordiche si propone come un’agile guida al lettore per orientarsi in questo complesso universo letterario, aprendo possibili percorsi di indagine e di approfondimento. 

Fulvio Ferrari insegna Filologia germanica presso l’Università degli Studi di Trento. Si occupa soprattutto di saghe nordiche, di letteratura svedese e nederlandese medievale e della ricezione in epoca moderna di testi letterari germanici. Ha tradotto in italiano la Saga di Oddr l’Arciere (1994) e la Saga di Egill il Monco (1995). 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855195201

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

168

Letture.org, 18 gennaio 2022
“‘Le saghe nordiche. Eroi, vichinghi e poeti nella Scandinavia medievale’ di Fulvio Ferrari”
Leggi l’intervista