Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Le scienze e l’Antropocene
  • COVER-biblioteca-semiotica-annali-bedetti-fano-scienze-antropocene

Le scienze e l’Antropocene

12,00 11,40

Il terzo numero della serie degli Annali del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche di Urbino (CiSS) riunisce gli interventi del seminario del 2022 organizzato dal centro e dedicato a “Le scienze e l’Antropocene”. Questo volume raccoglie una serie di contributi che, attraverso una lente interdisciplinare, esplorano le sfide e le implicazioni di questa presunta nuova era geologica.

COD: 9788855199131 Categoria:
000

Il terzo numero della serie degli Annali del Centro Internazionale di Scienze Semiotiche di Urbino (CiSS) riunisce gli interventi del seminario del 2022 organizzato dal centro e dedicato a “Le scienze e l’Antropocene”. Questo volume raccoglie una serie di contributi che, attraverso una lente interdisciplinare, esplorano le sfide e le implicazioni di questa presunta nuova era geologica. Al suo interno verranno affrontate diverse questioni pressanti, come la legittimità di considerare l’Antropocene un’epoca geologica, la relazione tra fenomeni migratori e cambiamenti climatici, la concezione della natura adottata dalla civiltà occidentale e il difficile tentativo di integrare le differenti prospettive delle scienze naturali e sociali. Nonostante la varietà dei punti di vista presentati, tutti i contributi invitano i lettori ad approfondire la comprensione dell’Antropocene, a riflettere sul nostro ruolo come agenti del cambiamento geologico e a esplorare nuove vie per un futuro sostenibile e in armonia con il nostro pianeta.

Matteo Bedetti è attualmente dottorando in Filosofia della scienza presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la biologia evoluzionistica e i modi in cui quest’ultima può fare luce sull’evoluzione della cognizione umana e animale.

Vincenzo Fano è Professore ordinario di Logica e Filosofia della scienza all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Studioso di storia e filosofia della fisica, nonché di storia e filosofia della psicologia, nella sua ricerca si è concentrato soprattutto sul problema del rapporto tra modelli matematici, esperienza e realtà. Ha pubblicato una cinquantina di articoli in volumi e riviste internazionali, nonché numerose monografie, tra le quali ricordiamo Le lettere immaginarie di Democrito alla figlia (2019) e L’infinito (con C. Ternullo, 2021). È membro effettivo dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences e dal 2020 è Presidente della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze (SILFS).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855199131

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

118

A cura di

Matteo Bedetti, Vincenzo Fano