Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Sociologia di posizione
  • COVER-sociologia-posizione-prospettive

Sociologia di posizione

Prospettive teoriche e metodologiche

24,00 22,80

Questo è il primo testo pensato e immaginato per definire i contorni teorici e metodologici della “Sociologia di posizione”. Esso mira a ricostruire il contesto storico e critico in cui nascono le sociologie e, al contempo, a rilanciarlo per individuare i nessi con il tempo presente.

COD: 9788855198745 Categoria:
000

Questo è il primo testo pensato e immaginato per definire i contorni teorici e metodologici della “Sociologia di posizione”. Esso mira a ricostruire il contesto storico e critico in cui nascono le sociologie e, al contempo, a rilanciarlo per individuare i nessi con il tempo presente.
Nella prima parte del volume si individuano alcune prospettive teoriche, che vanno dal recupero del materialismo storico e del pensiero di Marx agli studi sull’operaismo e il post-operaismo, dalla critica ai saperi-poteri di Foucault e Bourdieu alle teorie femministe e di genere, dalle epistemologie del Sud ai Critical Media Studies, dagli studi sulle ideologie vecchie e nuove ai processi di neoliberalizzazione nel loro impatto sulle società e sulle istituzioni, fino alle teorie relative al dopo-sviluppo. Nella seconda parte, invece, si individuano alcune prospettive metodologiche ed empiriche, che vanno dalla critica della costruzione sociale del dato alla conricerca, dall’analisi dei documenti all’etnografia, dall’uso delle fonti di archivio al metodo storico-comparato.
Alla base di tutti i contributi risiede una concezione comune: la sociologia non può mai essere al servizio del potere; essa è una scienza che serve a spiegare i fenomeni sociali anche per posizionarsi rispetto a loro. Analizzare il presente, dunque, per definire i parametri critici delle alternative di società.

Fabio de Nardis è professore ordinario di Sociologia dei fenomeni politici presso l’Università degli Studi di Foggia e l’Università del Salento. È vice-direttore del CCPS (Center for Conflict and Participation Studies) e direttore della rivista di scienze sociopolitiche “Partecipazione e conflitto”. Si occupa di partecipazione politica, movimenti sociali, democrazia, populismi e teoria sociale critica. È tra i fondatori del network “Sociologia di posizione”.

Antonello Petrillo è professore ordinario di Sociologia generale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. I suoi studi teorici si accompagnano a quelli sui dispositivi di controllo e gestione dello spazio e dei corpi all’interno delle dinamiche globali del tardo-liberalismo e sulle resistenze da essi generate a livello locale. È tra i fondatori del network “Sociologia di posizione”.

Anna Simone è professoressa associata di Sociologia giuridica presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Ha scritto su securitarismo, criminologia critica, crisi dello Stato di diritto, rapporto tra femminismo e politica, processi di neoliberalizzazione delle istituzioni e delle soggettività, società della prestazione e rapporto tra arti, politica e società. È tra i fondatori del network “Sociologia di posizione”.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855198745

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

364

A cura di

Anna Simone, Antonello Petrillo, Fabio de Nardis

Augusto Illuminati – DinamoPress, 14 febbraio 2024
“Sociologia di posizione: prospettive teoriche e metodologiche”
Leggi la recensione

Francesco Antonelli – il manifesto, 10 novembre 2023
“La sfida delle scienze sociali tra rigore dell’analisi e attitudine etico-politica”
Leggi la recensione