Festività natalizie: gli acquisti online effettuati dal 19 dicembre saranno spediti dal 7 gennaio 2019

Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Maschilità, devianze, crimine
  • motus-meltemi-11x17-rinaldi-maschilita-devianze-crimine

Maschilità, devianze, crimine

13,00 11,05

Maschilità, devianze e crimine rappresenta una delle prime analisi italiane del rapporto tra maschilità e condotte devianti e criminali. Attraverso la problematizzazione del concetto di maschilità e del posizionamento teorico dei maschi all’interno del discorso socio-criminologico, il saggio mostra come il comportamento deviante e/o criminale “maschile” non possa essere interpretato facendo riferimento a predisposizioni naturali, a caratteristiche innate o a meri condizionamenti ambientali.

COD: 9788883538612 Categoria:
000

Maschilità, devianze e crimine rappresenta una delle prime analisi italiane del rapporto tra maschilità e condotte devianti e criminali. Attraverso la problematizzazione del concetto di maschilità e del posizionamento teorico dei maschi all’interno del discorso socio-criminologico, il saggio mostra come il comportamento deviante e/o criminale “maschile” non possa essere interpretato facendo riferimento a predisposizioni naturali, a caratteristiche innate o a meri condizionamenti ambientali. Riferendosi alle più recenti ricerche e prospettive critiche contemporanee, l’autore evidenzia, in modo agile ma rigoroso, che fare il crimine per alcuni individui rappresenta una delle poche risorse di cui dispongono per fare anche la maschilità.

Cirus Rinaldi è ricercatore in Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale, Dipartimento di Culture e Società, Università degli Studi di Palermo (www.cirusrinaldi.it).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883538612

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

184

Giovanna Fiume – L’Indice, dicembbre 2018
“Fare il crimine per fare la maschilità”
Leggi la recensione