Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Perdersi
  • biblioteca-antrop-la-cecla-perdersi

Perdersi

L’uomo senza ambiente

16,00 15,20

Proposto in una nuova edizione aggiornata, Perdersi è il capolavoro di Franco La Cecla, antropologo eclettico e pellegrino del pensiero: un affascinante viaggio alla scoperta dei più recenti insediamenti umani.

COD: 9788855192293 Categoria:
000

Proposto in una nuova edizione aggiornata, Perdersi è il capolavoro di Franco La Cecla, antropologo eclettico e pellegrino del pensiero: un affascinante viaggio alla scoperta dei più recenti insediamenti umani. Gli uomini hanno da sempre orientato se stessi e l’intero universo: tracciando confini, separando lo spazio “addomesticato” da quello selvaggio, edificando villaggi e città. Oggi assistiamo al costituirsi di nuove forme di cittadinanza, dovute — soprattutto — a sempre maggiori situazioni di diaspora e di emigrazione. “Perdersi” implica dare testimonianza dello sconquasso del mondo, ma designa anche nuove forme di abitabilità e relazione.
Dalle pratiche-culture dell’orientamento fino alla riconfigurazione della “mente locale”, La Cecla ci sorprende con questo libro originale e illuminante invitandoci a esplorare la geografia dei territori (fisici e mentali) attraverso i sentieri dell’ignoto e del possibile.

Franco La Cecla, antropologo e film-maker, insegna Visual Anthropology e Antropologia del mondo contemporaneo a Milano. Il suo documentario In altro mare ha vinto il San Francisco Ocean Film Festival nel 2011, il suo libro Indian Kiss è stato insignito del Premio Letteratura di viaggio L’albatros nel 2012 e la raccolta di poesia di viaggio La Terra negli occhi ha ricevuto la menzione speciale al Festival di poesia di Camaiore del 2020. Tra i suoi lavori più recenti: Africa loro (2019), Essere amici (2019) e — con Leonardo Caffo — Intromettersi (2020). Con Meltemi ha pubblicato Jet-lag. Antropologia e altri disturbi da viaggio (2017) e una conversazione con Serge Latouche, Invertire la rotta! (2017).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855192293

Anno di pubblicazione

2020

N° pagine

190

Prefazione di

Gianni Vattimo

Introduzione di

Andrea Staid

Adriano Favole – la Lettura, 23 agosto 2020
“L’uomo climatizzato”
Leggi la recensione

Fabio Deotto – la Lettura, 23 agosto 2020 ”
“Shoc ambientali”
Leggi la recensione