Capovolgere lo sguardo
  • COVER-pos-fiorella-capovolgere-sguardo

Capovolgere lo sguardo

Nuove pratiche visuali per una narrazione critica del colonialismo italiano

16,00 15,20

Il volume analizza il rapporto esistente tra le più significative pratiche visuali nel panorama artistico nazionale e la memoria del colonialismo italiano, rappresentando i retaggi e le ripercussioni sociali che quest’ultimo ha nel nostro presente. Dopo aver delineato il ruolo che l’arte visuale può svolgere quando le società ereditano passati controversi, l’autrice presenta la fotografia di un Paese multiculturale ma privo di una coscienza coloniale: nell’immaginario collettivo il colonialismo resta associato a un periodo marginale.

COD: 9791256151318 Categoria:
000

Il volume analizza il rapporto esistente tra le più significative pratiche visuali nel panorama artistico nazionale e la memoria del colonialismo italiano, rappresentando i retaggi e le ripercussioni sociali che quest’ultimo ha nel nostro presente. Dopo aver delineato il ruolo che l’arte visuale può svolgere quando le società ereditano passati controversi, l’autrice presenta la fotografia di un Paese multiculturale ma privo di una coscienza coloniale: nell’immaginario collettivo il colonialismo resta associato a un periodo marginale. Tra rimozione e atti istituzionali mancati, molti italiani dimostrano infatti una conoscenza nulla o distorta di quella stagione della nostra storia recente, mentre chi ne ha memoria spesso prova vergogna nel condividerne i ricordi.
Esito di una ricerca di natura teorica ed empirica, il testo evidenzia una serie di condizioni, interpretate dall’esperienza degli artisti intervistati, affinché l’arte possa essere uno strumento per fare memoria, critica e autocritica e per avviare riflessioni nel dibattito pubblico su questioni divenute urgenti.

Francesca M. Fiorella ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze umane e sociali presso l’Università del Salento. Dal 2021 è membro del Board di “The Research Network Sociology of the Arts”. Il suo campo di studi abbraccia la sociologia dell’arte e i Memory Studies, mentre le sue ricerche includono la relazione tra le pratiche artistiche e i percorsi di memoria, l’arte visuale come forma di resistenza, l’arte partecipativa e la fotografia nel suo uso narrativo.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791256151318

Anno di pubblicazione

2025

N° pagine

176

Prefazione di

Stefano Cristante