L’onda anonima
20,00€ 19,00€
Clima di opinione, sondaggi di opinione, leader di opinione, opinionmakers: nell’impetuoso flusso multimediale globale degli ultimi decenni il concetto e il ruolo dell’“opinione pubblica” si sono insinuati in modo sempre più capillare e pervasivo nel nostro vivere quotidiano.
Clima di opinione, sondaggi di opinione, leader di opinione, opinionmakers: nell’impetuoso flusso multimediale globale degli ultimi decenni il concetto e il ruolo dell’“opinione pubblica” si sono insinuati in modo sempre più capillare e pervasivo nel nostro vivere quotidiano. Dai grandi classici alle teorie più attuali, questa antologia dà voce a quanti hanno riflettuto in termini analitici sull’argomento: da Alexis de Tocqueville a Walter Lippmann, da Ferdinand Tönnies a Floyd H. Allport, da Paul F. Lazarsfeld a Jürgen Habermas, da Niklas Luhmann a Pierre Bourdieu, da Elisabeth Noelle-Neumann a Eric Landowski, le scienze sociali hanno sempre indagato la complessità di questo misterioso oggetto di studio, testimoniandone l’onnipresenza nella storia, anche al di fuori del periodo della modernità.
Immersi nei climi di opinione simulati attraverso la diffusione e la penetrazione mentale dei sondaggi, non possiamo non fare i conti con questa fondamentale categoria del sociale. E conoscere il pensiero di quei teorici che l’hanno analizzata, con approcci anche molto diversi, non può che renderci più consapevoli del suo significato e della sua funzione, per una corretta interpretazione di un bene strategico nella società dell’informazione globale e della crisi della partecipazione collettiva.
Stefano Cristante insegna Sociologia della comunicazione e Sociologia della scrittura giornalistica all’Università del Salento. Si occupa principalmente di comunicazione politica (Public Opinion Studies) e di sociologia della cultura (consumi e produzioni artistiche). Ha scritto, tra gli altri: Potere e comunicazione (1999, 2004), Azzardo e conflitto (2001), Media Philosophy (2005), Comunicazione (è) politica (2009), Prima dei mass media (2011), La parte cattiva dell’Italia (con Valentina Cremonesini, 2015), Corto Maltese e la poetica dello straniero (2016), Andrea Pazienza e l’arte del fuggiasco (2017), Società Low Cost (2018). Dirige la rivista internazionale “H-ermes. Journal of Communication” e la collana “Public Opinion Studies” (Meltemi). Ha fondato l’Osservatorio di Comunicazione Politica.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788883539183 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2018 |
N° pagine | 326 |
A cura di | Stefano Cristante |