Cronofagia e media
  • COVER-biblioteca-cult-visuali-estremo-giordano-soldani-cronofagia-media

Cronofagia e media

La gestione e il consumo del tempo fra cinema, arti visive, TV e web

20,00 19,00

Il rapido cambiamento delle società contemporanee, influenzato dallo sviluppo tecnico scientifico degli ultimi anni, ha portato a una rivoluzione nel tempo e negli spazi della medializzazione. La logica dell’entertainment diffuso dai media digitali ha permesso l’estensione della società dello spettacolo anche nel quotidiano (schermi urbani, gamification, ecc.), modificando la frui-zione mediale convenzionale attraverso piattaforme sempre accessibili. Alla base di questo cambiamento soggiace un capitalismo sempre più pervasivo e mimetico, avido di tempo e in competizione con i ritmi biofisici dell’umanità. Questo volume raccoglie una serie di contributi che intendono indagare la natura cronofaga della medialità contemporanea, sottolineandone alcuni degli aspetti più evidenti, dall’automatizzazione del lavoro alla vetrinizzazione della vita online, sino al binge watching e alla conseguente condizione di governamentalità algoritmica.

COD: 9791256150052 Categoria:
000

Il rapido cambiamento delle società contemporanee, influenzato dallo sviluppo tecnico scientifico degli ultimi anni, ha portato a una rivoluzione nel tempo e negli spazi della medializzazione. La logica dell’entertainment diffuso dai media digitali ha permesso l’estensione della società dello spettacolo anche nel quotidiano (schermi urbani, gamification, ecc.), modificando la frui-zione mediale convenzionale attraverso piattaforme sempre accessibili. Alla base di questo cambiamento soggiace un capitalismo sempre più pervasivo e mimetico, avido di tempo e in competizione con i ritmi biofisici dell’umanità. Questo volume raccoglie una serie di contributi che intendono indagare la natura cronofaga della medialità contemporanea, sottolineandone alcuni degli aspetti più evidenti, dall’automatizzazione del lavoro alla vetrinizzazione della vita online, sino al binge watching e alla conseguente condizione di governamentalità algoritmica.

Vincenzo Estremo è Course Leader PhD in Artistic Practice alla NABA di Milano e Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo la curatela Albert Serra (con F. Federici, 2018) e le monografie Teoria del lavoro reputazionale (2020) e Indistinzione (2023).

Federico Giordano è professore associato all’Università per Stranieri di Perugia. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo la curatela Body Images in the Post-Cinematic Scenario (con A. Brodesco, 2017) e la monografia Il mattone sudato (2021).

Maria Teresa Soldani è assegnista di ricerca al Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo le monografie Naked city (2013) e Made in USA (2024).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791256150052

Anno di pubblicazione

2024

N° pagine

240

A cura di

Federico Giordano, Maria Teresa Soldani, Vincenzo Estremo

Simone Santilli – L’Indiscreto, 6 settembre 2024
“Dalla longevità al loop: Videogioco, fotografia e capitalismo cognitivo”
Leggi l’estratto