Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
I quadri sociali della memoria
  • COVER-biblioteca-socio-halbwachs-quadri-sociali-memoria

I quadri sociali della memoria

Bestialità, zoofilia e amore postumano

25,00 23,75

I quadri sociali della memoria costituisce il testo fondativo dell’approccio sociologico alla memoria. L’opera interroga la nostra relazione con il tempo e con la storia: in dialogo con il filosofo Henri Bergson, Maurice Halbwachs propone la tesi radicale secondo la quale i processi del ricordo – abitualmente attribuiti a facoltà mentali strettamente individuali – sono in realtà socialmente determinati.

COD: 9788855199971 Categoria:
000

I quadri sociali della memoria costituisce il testo fondativo dell’approccio sociologico alla memoria. L’opera interroga la nostra relazione con il tempo e con la storia: in dialogo con il filosofo Henri Bergson, Maurice Halbwachs propone la tesi radicale secondo la quale i processi del ricordo – abitualmente attribuiti a facoltà mentali strettamente individuali – sono in realtà socialmente determinati.
Il volume ha inaugurato quella linea di ricerca che avrebbe lavorato sulla nozione di memoria collettiva riconoscendola come centrale per la definizione delle condizioni di possibilità dei processi identitari dei gruppi sociali. Oggi torna in libreria in un’edizione rinnovata e arricchita di alcuni testi centrali per la sua comprensione – come le recensioni che lo storico Marc Bloch e lo psicologo Charles Blondel ne fecero subito dopo la sua prima edizione, nel 1925 – così da mettere a disposizione del pubblico italiano un classico sociologico di straordinaria attualità.

Maurice Halbwachs (1877-1945) è stato un filosofo e sociologo francese. Esponente di spicco della scuola durkheimiana e protagonista della sociologia francese nell’entre-deux-guerres, è conosciuto soprattutto per la sua teoria della memoria collettiva, alla quale ha dedicato alcune delle sue opere più importanti: Les cadres sociaux de la mémoire (1925), La topographie légendaire des Évangiles en Terre Sainte (1941) e la raccolta postuma di saggi La mémoire collective (1950).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855199971

Anno di pubblicazione

2024

N° pagine

388

A cura di

Lorenzo Migliorati, Teresa Grande