Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Stato e pluralismo conflittuale
  • COVER-percorsi-mascherini-stato-pluralismo-conflittuale

Stato e pluralismo conflittuale

Leviatano e Behemoth:mostri biblici e metafore della politica

20,00 19,00

In molte tradizioni esistono esseri mostruosi formati dall’unione di tratti animali e umani o da un agglomerato di caratteri esclusivamente animali che li rendono non solo più spaventosi, ma addirittura sovrumani, detentori di un potere irresistibile.

COD: 9788855195126 Categoria:
000

In molte tradizioni esistono esseri mostruosi formati dall’unione di tratti animali e umani o da un agglomerato di caratteri esclusivamente animali che li rendono non solo più spaventosi, ma addirittura sovrumani, detentori di un potere irresistibile. Leviatano e Behemoth sono due mostri fittizi che, originariamente generati dal pensiero mitico e religioso, all’inizio della modernità rientrarono nel discorso filosofico come metafore di carattere politico. Il volume ripercorre la trattazione e la concettualizzazione dei due mostri nelle molteplici narrazioni di cui sono stati oggetto, laddove è stato messo in scena il carattere mostruoso dello Stato e del suo potere. 

Marina Mascherini ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze. Si occupa di teratologia – politica e naturale – e dell’incontro tra teratologia e tecnica nel post-umano. Ha pubblicato numerosi articoli incentrati sul rapporto tra teratologia e politica e sul rapporto tra mostri e spettacolo. Recentemente si è occupata di iconografia politica ed è cultrice della materia di Filosofia morale e Filosofia della storia presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Firenze. 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855195126

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

214

Prefazione di

Bruno Accarino