Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Il coraggio delle emozioni
  • linee-ciuffardi-forza-coraggio-emozioni.indd

Il coraggio delle emozioni

(ai tempi del coronavirus)

18,00 17,10

Nonostante i progressi compiuti nel campo delle neuroscienze, rimane ancora difficile affrontare emozioni quali la tristezza, la rabbia e la paura, in virtù di un atteggiamento di rimozione che le inquadra – nel migliore dei casi – come qualcosa di inutile, se non addirittura di patologico.

COD: 9788855193122 Categoria:
000

Nonostante i progressi compiuti nel campo delle neuroscienze, rimane ancora difficile affrontare emozioni quali la tristezza, la rabbia e la paura, in virtù di un atteggiamento di rimozione che le inquadra – nel migliore dei casi – come qualcosa di inutile, se non addirittura di patologico. Il libro intende chiarire se le emozioni negative siano davvero così dannose come può sembrare a prima vista oppure se possano rappresentare strumenti essenziali per diventare persone migliori e più consapevoli. Il viaggio nella sfera delle emozioni è scandito da citazioni tratte da fi lm e opere letterarie, che con le loro immagini metaforiche descrivono poeticamente le varie dimensioni dell’esperienza umana. Infine, per ogni argomento trattato è previsto un focus sull’emergenza del coronavirus, in modo da aiutare i lettori ad affrontare le conseguenze psicologiche che questa crisi sta generando.

Gianluca Ciuffardi (Livorno,1976) lavora come psicologo e collabora con PsyJob e altri enti nell’ambito della formazione. Nella sua attività professionale ha condotto studi e ricerche sul costrutto d’intelligenza, sulla qualità di vita in oncologia, sulle dipendenze e sulla comunicazione empatica. Ha pubblicato libri e articoli di saggistica psicologica che hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti. Ha curato la realizzazione di un manuale per la preparazione dell’Esame di Stato in psicologia e ha tradotto in italiano un manuale di terapia centrata sulla soluzione. Si occupa di epistemologia costruttivista ed è membro dell’EBTA (European Brief Therapy Association).

Tommaso Perissi (Firenze,1978) ha pubblicato un libro di narrativa e alcuni racconti. Laureato in Psicologia generale e sperimentale, ha condotto studi e ricerche sulla percezione del tempo, collaborando alla stesura di un manuale per il superamento dell’Esame di Stato in psicologia. È autore di recensioni cinematografiche per alcuni siti internet specializzati.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855193122

Anno di pubblicazione

2020

N° pagine

200