Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Podcasting
  • linee-lupo-podcasting

Podcasting

La radio di contenuto ritorna sul web

12,00 10,20

Da più parti si sente parlare di “età dell’oro del podcast”. In effetti, i numeri relativi alla fruizione del formato – nato nel 2004 come tecnologia per la diffusione sul web di contenuti acustici – e la qualità di numerose produzioni sembrano confermare la circostanza. La definitiva esplosione del podcasting, settore in continua crescita, è partita nel 2014 quando, in particolare negli Stati Uniti, navigati produttori radiofonici e reporter hanno cominciato a proporre contenuti di pregevole fattura e grande seguito, su tutti Serial.

COD: 9788855190794 Categoria:
000

Da più parti si sente parlare di “età dell’oro del podcast”. In effetti, i numeri relativi alla fruizione del formato – nato nel 2004 come tecnologia per la diffusione sul web di contenuti acustici – e la qualità di numerose produzioni sembrano confermare la circostanza. La definitiva esplosione del podcasting, settore in continua crescita, è partita nel 2014 quando, in particolare negli Stati Uniti, navigati produttori radiofonici e reporter hanno cominciato a proporre contenuti di pregevole fattura e grande seguito, su tutti Serial. Analizzando le caratteristiche dei podcast più ascoltati nei paesi anglofoni e volgendo l’ascolto al caso italiano, dove i podcast registrano un crescente successo, sono emersi elementi che collegano le produzioni ad alcuni generi della radiofonia parzialmente scomparsi dai palinsesti. Come l’audio-documentario e il reportage. Il podcast, quindi, non solo sembra riportare in auge, nella formula asincrona dell’on-demand, le narrazioni sonore della realtà, ma si configura anche come un importante strumento per il giornalismo.

Luigi Lupo è laureato nel corso magistrale in Comunicazione e culture dei media presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sul linguaggio radiofonico. Come giornalista freelance, scrive di musica, podcast e tematiche legate all’ascolto su “Sentireascoltare” e “Esquire Italia”. Suoi articoli sono apparsi anche su “Alias – Il Manifesto”, “Rivista Studio” e “7, settimanale del Corriere della Sera”.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855190794

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

128