24,00€ 22,80€
Il volume è il risultato delle ricerche antropologiche dell’autrice, svolte sul mondo contadino e post-contadino nell’arco di qua- rant’anni. Prendendo in esame le dinamiche del sacro quale sentimento pervasivo della religiosità popolare e la persistenza e trasformazione nel tempo di rituali e miti, analizza le continue mutazioni culturali e stratificazioni storiche per porre l’atten- zione su come credenze e cerimonie attingano a configurazioni arcaiche testimoni della durevolezza delle immagini che emer- gono dalla memoria.
Il volume è il risultato delle ricerche antropologiche dell’autrice, svolte sul mondo contadino e post-contadino nell’arco di qua- rant’anni. Prendendo in esame le dinamiche del sacro quale sentimento pervasivo della religiosità popolare e la persistenza e trasformazione nel tempo di rituali e miti, analizza le continue mutazioni culturali e stratificazioni storiche per porre l’atten- zione su come credenze e cerimonie attingano a configurazioni arcaiche testimoni della durevolezza delle immagini che emer- gono dalla memoria. Una memoria che appartiene a un “corpo sacro”, allo stesso tempo biologico e culturale, che è perno della vita sociale e che affiora anche negli automatismi delle attività quotidiane e rituali. Al centro della riflessione dell’autrice è il flusso dinamico e complesso dei processi vitali, ma anche la dimensione neurologica delle configurazioni immaginarie che fanno del corpo un perno vitale: se la mente elabora l’ordito del- le attività e della comunicazione intracorporea, la cultura crea la trama nelle relazioni all’ambiente in un sistema capace di autoregolarsi nell’affrontare le sfide del mondo.
Paola Elisabetta Simeoni si è laureata presso la Facoltà di Let- tere della Sapienza Università di Roma ed è stata direttrice- coordinatrice demoetnoantropologa presso il Museo nazionale delle arti e tradizioni popolari e poi presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione dell’allora Ministero per i beni e le attività culturali. Si occupa di patrimonializzazione dei beni DEA, di attività museali, di ricerca; ha progettato e realizzato di- versi musei locali. È docente presso la Scuola di specializzazione in beni DEA presso la Sapienza Università di Roma e presiden- te dell’EtnoLaboratorio per il Patrimonio Culturale Immateriale (EOLO). Ha al suo attivo numerose pubblicazioni.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788855194341 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2022 |
N° pagine | 312 |
Antonino Cusumano – Dialoghi Mediterranei, 1 luglio 2022
“Dal molteplice articolarsi della figurazione plastica e antropomorfa del sacro”
Leggi la recensione