Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Perché la sinistra non impara a usare il meme?
  • COVER-ccube-watson-quello-che-il-meme-puo-insegnare-alla-sinistra

Perché la sinistra non impara a usare il meme?

Adorno, videogiochi e Stranger Things

12,00 11,40

In Perché la sinistra non impara a usare il meme? Mike Watson attualizza gli strumenti della teoria critica per riflettere sul rapporto odierno tra arte, industria culturale e politica. La principale questione su cui si concentra l’autore è l’incapacità della sinistra di vedere sia i lati positivi sia quelli negativi nello sviluppo di Internet e, di conseguenza, la particolare cultura della produzione e della ricezione delle immagini che lo accompagna.

COD: 9788855196468 Categoria:
000

In Perché la sinistra non impara a usare il meme? Mike Watson attualizza gli strumenti della teoria critica per riflettere sul rapporto odierno tra arte, industria culturale e politica. La principale questione su cui si concentra l’autore è l’incapacità della sinistra di vedere sia i lati positivi sia quelli negativi nello sviluppo di Internet e, di conseguenza, la particolare cultura della produzione e della ricezione delle immagini che lo accompagna.
Secondo Watson, quella sinistra che voleva portare l’immaginazione al potere, salvo poi sposare la razionalità dei sistemi astratti e tecnocratici, può trovare nuova linfa vitale proprio nelle odierne tattiche di comunicazione politica. In tal modo, infatti, essa supererebbe tanto la condanna in stile anni Novanta di essere un baluardo della cultura del libro e del sapere alfabetico – dunque radical chic –, quanto quella più recente di essere parte di un’élite che difende la razionalità astratta del sistema – dunque dell’establishment – dimenticando le esigenze e i movimenti che spingono dal basso per rinnovare la società.

Mike Watson è curatore di mostre, critico d’arte e teorico dell’arte e dei media. Di origini britanniche, attualmente risiede in Finlandia. PhD in Filosofia presso il Goldsmiths College di Londra, scrive regolarmente per riviste quali “ArtReview”, “Artforum”, “Jacobin” e “Radical Philosophy”.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855196468

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

128

Introduzione di

Nello Barile

Traduzione di

Federica Maria Marrella

Revisione di

Mariaenrica Giannuzzi

Collettivo Le Gauche, 2 gennaio 2022
“‘Perché la sinistra non impara a usare il meme? Adorno, videogiochi e Stranger Things” – Intervista a Mike Watson”
Leggi l’intervista

Corrado Ocone – Libero, 28 dicembre 2022
“Il saggio che spiega il carattere democratico di Internet ignorato dai dem”
Leggi la recensione

Mike Watson – Il Fatto Quotidiano, 8 dicembre 2022
“Perché la sinistra non usa i ‘meme'”
Leggi la recensione