Scrolling Politics
  • COVER-sinapsi-martella-scrolling-politics

Scrolling Politics

La comunicazione politica alla prova di TikTok

15,00 14,25

Il volume esplora le innovazioni introdotte da TikTok e dalle logiche che lo regolano nel campo della comunicazione politica. La costruzione completamente algoritmica del flusso di contenuti, la perdita di rilevanza della popolarità offline e online ai fini della visibilità dei video e una comunicazione sempre più personalizzata e “memetica” rappresentano solo alcuni degli elementi chiave che stanno rivoluzionando l’intero ecosistema comunicativo.

COD: 9791256151301 Categoria:
000

Il volume esplora le innovazioni introdotte da TikTok e dalle logiche che lo regolano nel campo della comunicazione politica. La costruzione completamente algoritmica del flusso di contenuti, la perdita di rilevanza della popolarità offline e online ai fini della visibilità dei video e una comunicazione sempre più personalizzata e “memetica” rappresentano solo alcuni degli elementi chiave che stanno rivoluzionando l’intero ecosistema comunicativo. Sono, di conseguenza, cambiate anche le pratiche di comunicazione e i rapporti tra cittadini, politica e media, sempre più intermediati da raffinati “sistemi di raccomandazione”. Inoltre, l’emergere di nuovi attori accreditati come fonti di informazioni e conoscenze ha subito un’ulteriore accelerazione grazie alla rinnovata centralità del singolo contenuto, che infatti può diventare virale a prescindere dal proprio autore. Il saggio analizza come caso empirico le elezioni politiche italiane del 2022: le campagne elettorali rappresentano un momento cruciale di sperimentazione comunicativa, ma allo stesso tempo di forte criticità, in cui attori e soggetti con obiettivi differenti cercano di prevalere comunicativamente in un ecosistema sempre più veloce dal punto di vista della produzione, della diffusione e del consumo delle informazioni.

Antonio Martella è ricercatore presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, dove insegna Giornalismo digitale per il corso di laurea magistrale in Comunicazione pubblica e politica. I suoi interessi di ricerca si focalizzano su giornalismo digitale e innovazione nella produzione, nella diffusione e nel consumo dell’informazione attraverso l’analisi delle piattaforme, ma includono anche comunicazione politica e social media, polarizzazione online e metodi della computational social science. È componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Comunicazione Politica, segretario della rivista “The Lab’s Quarterly” e membro del comitato di redazione della rivista “ComPol”.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791256151301

Anno di pubblicazione

2024

N° pagine

146