Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.

Sconto del 15% su tutto il catalogo.

Novità ogni settimana.

Mi racconti una storia?
  • linee-chirico-racconti-storia

Mi racconti una storia?

Perché narrare fiabe ai bambini

18,00 15,30

Vale ancora la pena di raccontare fiabe ai propri figli? Nel tentare di dare una risposta a questo interrogativo, Chirico riflette sulla complessa esperienza del fiabesco da un triplice punto di vista: come e perché raccontare, se e perché credere in quel che si racconta, come interpretarlo.

COD: 9788855190206 Categoria:
000

Vale ancora la pena di raccontare fiabe ai propri figli? Nel tentare di dare una risposta a questo interrogativo, Chirico riflette sulla complessa esperienza del fiabesco da un triplice punto di vista: come e perché raccontare, se e perché credere in quel che si racconta, come interpretarlo. La fiabaterapia è una pratica molto diffusa in ambito terapeutico, ma la tesi sostenuta nel libro è ben più ampia: Chirico dimostra che la funzione “terapeutica” è intrinseca nella fiaba in quanto genere letterario e passa quasi naturalmente dal genitore al figlio, attraverso l’impegno della presenza. Ciascun genitore – acquisendo un minimo di dimestichezza con questo genere letterario – può proporre ai propri figli fiabe in chiave terapeutica, prendendosi cura dei loro bisogni e rispondendo alle loro perplessità verso il mondo: a testimoniare con convinzione questo messaggio, l’esperienza personale dell’autore con la propria figlia.

Giancarlo Chirico è consulente filosofico e membro del consiglio direttivo dell’Associazione Ludosofica Italiana. Direttore e responsabile del progetto Fiaba-So-fando, ha pubblicato diverse fiabe per bambini tra le quali Due gocce di rugiada (2016) e Lo spaventapasseri (2017).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855190206

Anno di pubblicazione

2019

N° pagine

236

Presentazione di

Simona Gasparetti

Sara De Giorgi – nostrofiglio.it, 9 luglio 2019
“6 consigli per aiutare i genitori a raccontare fiabe ai bambini”
Leggi l’intervista