Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni mese.
Supermamme e superpapà
  • biblioteca-meltemi-nicola-super-mamme-super-papa

Supermamme e superpapà

Il mestiere di genitore fra gli Usa e noi

18,00 15,30

Cosa è diventato oggi l’essere padre e madre? Un impegno economico ma anche un’attività estenuante. Si inizia già in gravidanza a stimolare le potenzialità del nascituro. Una volta venuto al mondo, poi, non basta informarsi sulle migliori strategie educative; bisogna diventare veri e propri esperti dei differenti stili genitoriali e posizionarsi all’interno di un mosaico di tribù e appartenenze identitarie: mamme tigri, mamme coccodrillo, mamme chioccia, mamme elicottero, mamme droni.

COD: 9788883537219 Categoria:
000

Cosa è diventato oggi l’essere padre e madre? Un impegno economico ma anche un’attività estenuante. Si inizia già in gravidanza a stimolare le potenzialità del nascituro. Una volta venuto al mondo, poi, non basta informarsi sulle migliori strategie educative; bisogna diventare veri e propri esperti dei differenti stili genitoriali e posizionarsi all’interno di un mosaico di tribù e appartenenze identitarie: mamme tigri, mamme coccodrillo, mamme chioccia, mamme elicottero, mamme droni. Vivendo con sei famiglie di bambini cui è stata diagnosticata l’Adhd (Sindrome da deficit di attenzione e iperattività) a Detroit e New York, Francesca Nicola ci restituisce etnograficamente uno spaccato della quotidianità di madri e padri impegnati a essere non solo educatori, ma anche terapisti, nutrizionisti, avvocati e guide spirituali dei loro figli. Uno scenario statunitense ma sempre più globale, popolato da genitori stanchi, insicuri, ansiosi, sovraresponsabilizzati e soli.

Francesca Nicola, antropologa culturale, ha fatto ricerca negli altopiani della Papua Nuova Guinea e negli Stati Uniti. Insieme a Franco La Cecla è autrice di un manuale scolastico di antropologia culturale (2017), e coautrice di un manuale di filosofia (Il nuovo pensiero plurale, 2012) e di pedagogia (Paidéia 2.0, 2015). Ha cofondato “Diogene. Filosofare Oggi”, il primo magazine di filosofia in Italia (Giunti, 2005), ed è redattrice della rivista “La Ricerca” (Loescher Editore).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883537219

Anno di pubblicazione

2017

N° pagine

232

Prefazione di

Pier Paolo Viazzo

Postfazione di

Franco La Cecla

Sara Peggion – Donna Moderna, 17 maggio 2017
“Oggi fare i genitori è diventato un mestiere”
Leggi la recensione