18,00€ 17,10€
A partire da resoconti etnografici articolati nella lunga durata, il libro affronta l’intreccio tra modificazioni ambientali, diritto alla salute e lotte sociali per il cambiamento a Brindisi, una città ad alta densità industriale e con importanti criticità sanitarie.
A partire da resoconti etnografici articolati nella lunga durata, il libro affronta l’intreccio tra modificazioni ambientali, diritto alla salute e lotte sociali per il cambiamento a Brindisi, una città ad alta densità industriale e con importanti criticità sanitarie. La ricerca antropologica condotta su questo terreno mostra come le reti di causazione tra processi di contaminazione e tutela dell’ambiente, tra inquinamento industriale e diffusione di malattie, siano inscritte all’interno di campi di forze al contempo scientifici, politici e giuridici attraversati dalle tensioni tra istituzioni pubbliche, compagnie industriali e movimenti per la giustizia ambientale. Si tratta di veri e propri laboratori conflittuali in cui la posta in gioco è una sorta di nuova cittadinanza che da un lato definisce e quantifica il danno biologico inflitto ai territori e alle persone, dall’altro indica possibilità di sviluppo sostenibile veicolate da delicate dinamiche identitarie che investono anche i processi di patrimonializzazione dei beni culturali e naturali locali.
Andrea F. Ravenda, PhD, è docente a contratto di Antropologia Culturale e Sociologia della Salute presso il Dipartimento di Medicina sperimentale dell’Università di Perugia. Membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Antropologia Medica è autore di diversi saggi e pubblicazioni tra cui Alì fuori dalla legge. Migrazione, biopolitica e stato di eccezione in Italia (2011), Presenze Internazionali. Prospettive etnografiche sulla dimensione fisico-politica delle migrazioni in Italia (2012 con Giovanni Pizza), Esperienza dell’attesa e retoriche del tempo. L’impegno dell’antropologia nel campo sanitario (2016 con Giovanni Pizza).
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788883537868 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2018 |
N° pagine | 208 |
salutepubblica.net, 18 gennaio 2019
“A margine di Carbone. Inquinamento, salute e politica a Brindisi”
Leggi la recensione