Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Coltivare la legalità
  • COVER-antropologia-cultura-pubblica-rakopoulos-coltivare-legalita

Coltivare la legalità

Mafia e antimafia nelle terre confiscate in Sicilia

24,00 22,80

In Coltivare la legalità, l’antropologo Theodoros Rakopoulos propone la prima indagine etnografica dedicata all’“antimafia economica”, ossia un’antimafia che promette di cambiare le vite delle persone in modo concreto.

COD: 9788855196406 Categoria:
000

In Coltivare la legalità, l’antropologo Theodoros Rakopoulos propone la prima indagine etnografica dedicata all’“antimafia economica”, ossia un’antimafia che promette di cambiare le vite delle persone in modo concreto. L’opera analizza in particolare la dimensione costitutiva dell’antimafia siciliana, caratterizzata da elementi economici e materiali, nonché ideologici e inerenti alla società civile. Focalizzando la propria attenzione sull’area del palermitano, nell’Alto Belice – zona ad alta densità mafiosa, ma segnata anche da una storia all’insegna dell’antimafia particolarmente sentita –, l’autore presenta la vita sociale di quattro cooperative agricole che lavorano sulle terre confiscate a Cosa Nostra. Il lavoro etnografico di Rakopoulos si sofferma sulla produzione agraria esplorando altresì il piano affettivo: le visioni e le realtà dei legami di parentela, così come le amicizie e le relazioni che trascendono il confine mafia/antimafia. Fornendo uno spaccato realistico della complessità di tale contesto, il volume mostra così un inedito punto di vista critico sui processi del fare antimafia in Italia.

Theodoros Rakopoulos si è laureato in Giurisprudenza all’Università Aristotele di Salonicco per poi conseguire un Master in Scienze politiche e il dottorato di ricerca in Antropologia al Goldsmiths College di Londra. È professore associato di Antropologia presso l’Università di Oslo, Dipartimento di Antropologia sociale. Tra le sue curatele ricordiamo: The Global Life of Austerity (2018); Towards an Anthropology of Wealth (con K. Rio, 2019). È inoltre autore di numerosi articoli sulla Sicilia, la mafia, l’antimafia, la parentela e le sfumature del pentimento, tra cui la confessione e la collaborazione.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855196406

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

324

Traduzione di

Nicola Pizzolato