Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

La montagna dei Curdi
  • COVER-linee-schmidinger-la-montagna-dei-curdi

La montagna dei Curdi

Autodeterminazione e pulizia etnica nella regione di Afrin nel Rojava

16,00 15,20

La montagna dei Curdi è frutto di un’estesa ricerca sul campo e di un’attenta analisi sociologica, politica e antropologica, tanto da costituire la disamina più approfondita disponibile oggi sul panorama editoriale internazionale.

COD: 9788855196833 Categoria:
000

La montagna dei Curdi è frutto di un’estesa ricerca sul campo e di un’attenta analisi sociologica, politica e antropologica, tanto da costituire la disamina più approfondita disponibile oggi sul panorama editoriale internazionale.
Ripercorrendo la storia della regione curdo-siriana di Afrin, il volume ne descrive la ricca e complessa composizione etnico-religiosa, documenta la sperimentazione politica messa in campo dalle forze curdo-siriane dal 2012, in seguito alla cosiddetta rivoluzione del Rojava, e soprattutto raccoglie le voci dei protagonisti della regione, dai cittadini comuni agli attori sociali e politici chiave.
A incombere sul panorama illustrato è l’invasione militare turca e islamista avuta inizio nel gennaio 2018, quando il libro si stava chiudendo. È per questo che rappresenta una fotografia unica dello scenario socio-politico di pace della regione di Afrin – caso quasi unico in Siria – subito prima che l’attacco esterno lo cancellasse violentemente, per sempre. È la descrizione di una Siria “possibile”, di uno scenario di convivenza pacifica fra culture, lingue, etnie e inclinazioni politiche diverse.

Thomas Schmidinger è un politologo e antropologo culturale e sociale austriaco. Insegna all’Università di Vienna, è segretario generale della Società austriaca per la promozione della curdologia, nonché coeditore del “Vienna Kurdish Studies Yearbook”. Autore di numerosi libri su migrazione, integrazione culturale e Medio Oriente, recentemente ha pubblicato Rojava. Revolution, War and the Future of Syria’s Kurds (2018).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855196833

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

182

Traduzione di

Francesco Marilungo