Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

La via cinese
  • COVER-visioni-eretiche-la-via-cinese-parenti

La via cinese

Sfida per un futuro condiviso

14,00 13,30

La via cinese si propone di comunicare ai lettori, in modo chiaro, scorrevole e documentato, il nuovo ruolo che il paese asiatico ricopre nella geografia del potere mondiale, valutandone peso, influenza e impatto sugli sviluppi futuri. L’ambizione cinese e la sua visione degli affari internazionali possono essere riassunte nella volontà di Pechino di “costruire una comunità umana dal futuro condiviso” mediante rapporti win-win che portino benefici reciproci agli attori coinvolti. 

COD: 9788855194075 Categoria:
000

La via cinese si propone di comunicare ai lettori, in modo chiaro, scorrevole e documentato, il nuovo ruolo che il paese asiatico ricopre nella geografia del potere mondiale, valutandone peso, influenza e impatto sugli sviluppi futuri. L’ambizione cinese e la sua visione degli affari internazionali possono essere riassunte nella volontà di Pechino di “costruire una comunità umana dal futuro condiviso” mediante rapporti win-win che portino benefici reciproci agli attori coinvolti.
La Cina è cresciuta e ha intenzione di continuare a ritagliarsi lo spazio che le spetta nelle varie sedi internazionali. Secondo l’autore, ciò non rappresenta necessariamente una “minaccia”, in quanto la Repubblica Popolare mira a raggiungere i propri traguardi attraverso il rispetto reciproco, l’interconnessione spaziale e gli investimenti produttivi di lungo termine.

Fabio Massimo Parenti, Ph.D. in Geopolitica, geostrategia e geoeconomia, è attualmente professore associato alla China Foreign Affairs University di Pechino, dove insegna International Political Economy, e docente al Lorenzo de’ Medici – The Italian International Institute di Firenze. È membro del Laboratorio Brics di Eurispes e ricercatore al Central China Economic Region Research Institute (CCERRI). Tra le sue pubblicazioni: Mutamento del sistema-mondo (2009); Geofinanza e geopolitica (con U. Rosati, 2016); Il socialismo prospero (2017).

Il libro è arricchito da un saggio introduttivo di Shaun Rein, fondatore e amministratore delegato del China Market Research Group (CMR), e da uno conclusivo di Michael Dunford, visiting professor presso l’Institute of Geographic Sciences and Natural Resources Research (IGSNRR) della Chinese Academy of Sciences di Pechino e professore emerito presso l’Università del Sussex.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855194075

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

156

Il Quotidiano del Sud – Irpinia, 20 luglio 2021
“La sfida della Cina al potere”
Leggi la recensione

Mario Morigi – marx21.it, 4 luglio 2021
“La via cinese. Sfida per un futuro condiviso”
Leggi la recensione

Federico Giuliani – insideover.com, 28 giugno 2021
“La via cinese e la nuova identità asiatica”
Leggi la recensione

Carlo Formenti – socialismodelsecoloxxi.blogspot.com, 13 giugno 2021
“La guerra fredda contro la cina. Ovvero l’autogol dell’Occidente”
Leggi la recensione