Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Una teoria dell’imperialismo
  • COVER-visioni-eretiche-patnaik-una-teoria-dell-imperialismo

Una teoria dell’imperialismo

Il viaggio delle merci

20,00 19,00

Che fine ha fatto l’imperialismo? Ormai scomparso dall’attuale panorama del dibattitto pubblico, Prabhat e Utsa Patnaik insistono sull’urgenza del tema, indagando le relazioni commerciali che governano il rapporto tra le economie del Nord del mondo e i paesi tropicali e subtropicali del Sud globale.

COD: 9788855194471 Categoria:
000

Che fine ha fatto l’imperialismo? Ormai scomparso dall’attuale panorama del dibattitto pubblico, Prabhat e Utsa Patnaik insistono sull’urgenza del tema, indagando le relazioni commerciali che governano il rapporto tra le economie del Nord del mondo e i paesi tropicali e subtropicali del Sud globale. Seguendo le rotte delle merci – prodotti agricoli e petrolio, in primis –, i due economisti indiani mostrano come l’imperialismo oggi sia più aggressivo che mai: il Sud del mondo si trova costretto in scomode catene di valore/approvvigionamento che rinforzano il dominio militare, tecnologico-finanziario e persino “energetico” del Nord globale.
Malgrado i suoi effetti catastrofici, questa forma d’imperialismo potrebbe essere l’occasione per un nuovo inizio basato sulla resistenza rivoluzionaria dei popoli attraverso il rovesciamento dell’imperialismo stesso, inteso come manifestazione globale del capitalismo.

Prabhat Patnaik (1945) è professore emerito presso il Center for Economic Studies and Planning della Facoltà di Scienze sociali alla Jawaharlal Nehru University di Nuova Delhi. Tra le sue pubblicazioni, The Value of Money (2009) e Re-Envisioning Socialism (2011).

Utsa Patnaik (1945) è professoressa emerita presso il Center for Economic Studies and Planning della Facoltà di Scienze sociali alla Jawaharlal Nehru University di Nuova Delhi. Tra le sue pubblicazioni, The Agrarian Question in the Neoliberal Era (con S. Moyo, 2011) e The Republic of Hunger & Other Essays (2008).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855194471

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

304

Prefazione di

Akeel Bilgrami

Commento di

David Harvey