24,00€ 22,80€
I conflitti, oltre a esprimersi nella dimensione storica e politica, si alimentano perpetuandosi nella vita sociale ed emotiva delle persone. Su queste premesse si sostiene la ricerca etnografi ca di Simone Mestroni in Kashmir, un territorio al centro di una interminabile disputa tra India e Pakistan, colpito sin dal 1989 da un’insurrezione armata di matrice islamista.
Esaurito
I conflitti, oltre a esprimersi nella dimensione storica e politica, si alimentano perpetuandosi nella vita sociale ed emotiva delle persone. Su queste premesse si sostiene la ricerca etnografi ca di Simone Mestroni in Kashmir, un territorio al centro di una interminabile disputa tra India e Pakistan, colpito sin dal 1989 da un’insurrezione armata di matrice islamista. Incentrato su quattro anni di permanenza nel Kashmir indiano, Linee di controllo è il tentativo di tracciare genealogie e mappe di un conflitto geopolitico ricorrendo a frammenti umani, fatti di voci e vite, che quel conflitto continuano a subire e a tramandare. Attraverso una prospettiva ancorata all’esperienza e uno stile evocativo, questo libro mette in luce come alla Linea di Controllo (il confine disputato tra India e Pakistan) corrisponda in realtà un’eterogenea moltitudine di “linee di controllo”, inerenti l’ideologia, la costruzione del sé e soprattutto la dimensione simbolica e morale in cui si produce la violenza politica.
Simone Mestroni (Udine, 1981) ha conseguito un dottorato in Antropologia presso l’Università di Messina con una ricerca sul separatismo kashmiri. Attualmente vive perlopiù in India dove continua a portare avanti progetti in ambito visuale. Il suo primo documentario, After Prayers, è stato realizzato con il supporto della Wenner-Gren Foundation.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788883539275 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2018 |
N° pagine | 328 |
Prefazione di | Berardino Palumbo |
Ofelia Libralato, Messaggero Veneto, 26 febbraio 2021
“After prayers alla Saf – con l’antropologo Mestroni nella guerra del Kashmir”
Leggi la recensione
Denise Ripamontil, Quaderni Asiatici, Nº 128-dicembre 2019
“Linee di controllo. Genealogie, pratiche e immaginari nel separatismo kashmiri”
Leggi la recensione
Simone Mestroni – storieinmovimento.org, 9 settembre 2019
“Kashmir. Stagioni di un conflitto”
Leggi l’estratto
Maria Tavernini – qcodemag.it, 22 aprile 2019
“Linee di controllo”
Leggi la recensione
Marco Tempo – Messaggero Veneto, 9 aprile 2019
“Quattro anni nel Kashmir diviso tra India, Pakistan e Cina”
Leggi la recensione
Maria Tavernini – iltascabile.com, 20 marzo 2019
“Linee di controllo di Simone Mestroni”
Leggi la recensione
Maria Tavernini – altraeconomia.it, 4 marzo 2019
“Il vento del separatismo soffia ancora sul Kashmir”
Leggi la recensione