Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Lo spazio della doula
  • COVER-linee-benaglia-lo-spazio-della-doula

Lo spazio della doula

Pratiche di cura e accompagnamento alla maternità

24,00 22,80

La doula è una figura che offre supporto emotivo e accudimento pratico alle madri, ma non è un’ostetrica e nemmeno una psicologa. Lo spazio della doula offre una cartografia nazionale di un fenomeno sociale in emersione. Muovendo dall’osservazione etnografica e dall’ascolto delle voci di decine di doule e madri, Brenda Benaglia allarga lo sguardo al rapporto fra donne, corpi, cura e società nell’Italia contemporanea. Quali bisogni accoglie la doula? Quali vuoti personali, familiari, sociali e istituzionali denuncia? Quali solitudini? 

COD: 9788855196017 Categoria:
000

La doula è una figura che offre supporto emotivo e accudimento pratico alle madri, ma non è un’ostetrica e nemmeno una psicologa. Lo spazio della doula offre una cartografia nazionale di un fenomeno sociale in emersione. Muovendo dall’osservazione etnografica e dall’ascolto delle voci di decine di doule e madri, Brenda Benaglia allarga lo sguardo al rapporto fra donne, corpi, cura e società nell’Italia contemporanea. Quali bisogni accoglie la doula? Quali vuoti personali, familiari, sociali e istituzionali denuncia? Quali solitudini?
Il volume restituisce un panorama in cui risuona l’eredità femminista che ha teorizzato il valore della parola, del rispecchiamento fra donne, delle pratiche di condivisione simbolica e materiale, dell’importanza di pronunciare i propri bisogni e di riconoscere le proprie vulnerabilità. Oggi, l’esistenza stessa della doula tradisce tutta l’ambivalenza tipica della più audace contemporaneità occidentale in cui i confini fra individualità e individualismo, responsabilità e colpa, autodeterminazione e solitudine sono sempre più sfumati. 

Brenda Benaglia, antropologa, si interessa di riproduzione e politiche della cura. Lavora nel campo dell’antropologia medica e da oltre dieci anni svolge ricerche nell’ambito dell’accompagnamento alla maternità nell’Ecuador andino e in Italia. Collabora con i Dipartimenti di Storia Culture Civiltà e di Scienze Aziendali e con il Centro Studi e Ricerche in Salute Internazionale e Interculturale dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855196017

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

314

Emma Fenu – Cultura al Femminile, 12 giugno 2022
“Lo spazio della doula di Brenda Benaglia”
Leggi la recensione

Il Quotidiano del Sud, 8 giugno 2022
“Accompagnare la Maternità, pratiche di cura”
Leggi la recensione