Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Metamorfosi dell’intelligenza
Nuovo
  • COVER-anelli-malabou-metamorfosi-dell-intelligenza

Metamorfosi dell’intelligenza

Che fare del loro Blue Brain?

15,00 14,25

Non trovando una definizione per l’intelligenza, gli psicologi hanno cominciato a misurarla; dopo il fallimento dei test di misurazione, i biologi l’hanno allora cercata nei geni; ma, poiché la genetica restava silenziosa, è stato il cervello stesso con il suo sviluppo epigenetico a costruire il nuovo laboratorio della mente.

COD: 9788855194648 Categoria:
000

Non trovando una definizione per l’intelligenza, gli psicologi hanno cominciato a misurarla; dopo il fallimento dei test di misurazione, i biologi l’hanno allora cercata nei geni; ma, poiché la genetica restava silenziosa, è stato il cervello stesso con il suo sviluppo epigenetico a costruire il nuovo laboratorio della mente. Oggi, l’intelligenza autorizza la propria simulazione con i chip sinaptici: i programmi Human Brain e Blue Brain hanno mappato il cervello umano nella sua interezza, fino a produrre una coscienza artificiale in grado di auto-trasformarsi accedendo al proprio codice sorgente.
Superando le posture tecnofobiche oggi diffuse, Metamorfosi dell’intelligenza ingaggia un dialogo tra autonomia e automatismo, mostrando il ruolo che il concetto di intelligenza può ancora giocare nel prolifico dibattito sulla democrazia sperimentale. 

Catherine Malabou insegna Filosofia al Centre for Research in Modern European Philosophy presso l’Università di Kingston, nel Regno Unito, e all’Università della California, a Irvine. Tra le sue opere pubblicate in italiano: Ontologia dell’accidente (2019); Avvenire e dolore trascendentale (2019); Divenire forma (2020). 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855194648

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

170

Traduzione di

Antonino Bondì