Nel cuore del Passaggio a Nord-Ovest
  • COVER-atlantide-maggiari-cuore-passaggio-nord-ovest-1

Nel cuore del Passaggio a Nord-Ovest

Sulle tracce di esploratori e sciamani inuit

24,00 22,80

Chi viaggia è libero di farlo in mille modi. Chi intende però viaggiare nelle diverse anime del mondo, nel volto nascosto di terre lontane non va alla ricerca di trofei o chimere commerciali. Questo libro ci conduce nei luoghi in cui Roald Amundsen, il leggendario esploratore norvegese, ha vissuto la grande avventura del Passaggio a Nord-Ovest.

COD: 9791256150328 Categoria:
000

Grazie al racconto di Massimo Maggiari, che nell’arco di più di vent’anni ha ripercorso quei territori con le sue poesie preferite nel cuore, incontriamo i popoli del Grande Nord sui vasti pianori ghiacciati, sugli assembramenti di iceberg di fronte alle coste coperte di nubi e tra i riflessi di acque abitate da balene e orsi polari. Con lo sguardo di chi cerca le condivise radici umane, terrestri e cosmiche, l’autore ci racconta delle danze dell’aurora boreale – nelle cui armonie gli indigeni sanno leggere il benessere dei Poli – e della vita di quelli che egli definisce “gli ultimi guardiani dell’Artico”, gente sobria e generosa, dura ma con la mano aperta, maestri nell’arte della sopravvivenza in condizioni estreme e al contempo consapevoli dell’anima del mondo che si manifesta nelle lande ghiacciate e negli animali che le abitano.

Massimo Maggiari è professore di Lingua italiana e Cultural Studies presso l’Università di Charleston, in Carolina del Sud. Ha esordito come scrittore di viaggi, sviluppando un interesse per lo sciamanesimo di ambiente artico. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Al canto delle balene (2018) e Leggere nel cuore (2022).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791256150328

Anno di pubblicazione

2024

N° pagine

262

Lucia Compagnino – Il Secolo XIX, 1 giugno 2024
“Nel mondo virtuale l’Artico è l’ultima frontiera”
Leggi la recensione