Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Oltre la Bibbia, oltre l’Occidente
  • COVER-linee-salazar-oltre-bibbia-oltre-occidente

Oltre la Bibbia, oltre l’Occidente

L’eros dell’interpretazione

28,00 26,60

La lettura può diventare la tomba del senso o il luogo della sua risurrezione. Diviene la sua tomba quando i significati si susseguono ininterrottamente ma in modo automatico, meccanico, prevedibile e tautologico; quando la lettura diventa calcolo anche sofisticato ma privo di contingenza e quando il risultato esclude e cancella la sorpresa e il mistero; quando la lettura è pura constatazione e da questa non deriva essenzialmente nulla di asimmetrico, nessuna rottura e nessun paradosso che punti in avanti

COD: 9791256150571 Categoria:
000

La lettura può diventare la tomba del senso o il luogo della sua risurrezione. Diviene la sua tomba quando i significati si susseguono ininterrottamente ma in modo automatico, meccanico, prevedibile e tautologico; quando la lettura diventa calcolo anche sofisticato ma privo di contingenza e quando il risultato esclude e cancella la sorpresa e il mistero; quando la lettura è pura constatazione e da questa non deriva essenzialmente nulla di asimmetrico, nessuna rottura e nessun paradosso che punti in avanti. È il luogo della sua risurrezione, invece, quando i significati non sono automatici ma intermittenti, imprevedibili, fragili e frammentari; quando la lettura diventa come un parto, esperienza segnata dalla fatica e dalla sofferenza ma nell’attesa di qualcosa di nuovo e di unico.

Hanz Gutierrez Salazar, originario del Perù, è laureato in Filosofia, Teo-logia e Medicina. È stato ricercatore nelle università di Strasburgo (Francia), Tubinga (Germania), Monterrey (Messico) e Loma Linda (California, Stai Uniti). È professore ordinario di Teologia sistematica alla Facoltà Avventista di Teologia di Firenze e direttore del CeCSUR (Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose). Tra le sue ultime pubblicazioni ricordiamo: La riscoperta del “Noi” (2021); La gioia del corpo (2023); Beyond the Bible, Beyond the West (2023); Il regno ecologico di Dio (2024).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791256150571

Anno di pubblicazione

2024

N° pagine

592