Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

I luoghi delle merci
  • COVER-linee-ascari-i-luoghi-delle-merci

I luoghi delle merci

22,00 20,90

L’analisi di ciò che accade negli spazi deputati all’attività commerciale ci consente di stabilire che il valore si determina in rapporto a un’esperienza estetica, anche dei luoghi. Dal grande magazzino ottocentesco fino ai shopping mall contemporanei, la morfologia di questi luoghi risulta un delicato punto di equilibrio tra la volontà di favorire le prestazioni della merce, la rielaborazione dei repertori formali che si sono sedimentati nella storia dell’architettura e l’esito sempre incerto della loro contingenza, caratterizzata dalle medesime tensioni tra artificio e spontaneità che animano qualunque altro spazio rituale.

Il volume è pubblicato in Open Access con licenza Creative Commons Attribuzione 4.0

Scarica .PDF Open Access
COD: 9788855192859 Categoria:
000

L’analisi di ciò che accade negli spazi deputati all’attività commerciale ci consente di stabilire che il valore si determina in rapporto a un’esperienza estetica, anche dei luoghi. Dal grande magazzino ottocentesco fino ai shopping mall contemporanei, la morfologia di questi luoghi risulta un delicato punto di equilibrio tra la volontà di favorire le prestazioni della merce, la rielaborazione dei repertori formali che si sono sedimentati nella storia dell’architettura e l’esito sempre incerto della loro contingenza, caratterizzata dalle medesime tensioni tra artificio e spontaneità che animano qualunque altro spazio rituale. Alla metafora ormai classica della cattedrale, l’esplorazione proposta da questo volume affianca le immagini altrettanto connotate del purgatorio, dell’apocalisse, dell’Eden o del Nuovo Mondo, con l’intenzione di provare a comprendere quali siano le esperienze che si determinano nella dimensione più prosaica e terrena della vita di ogni giorno.

Con saggi di Micaela Antonucci, Pierpaolo Ascari, Stefano Ascari, Vando Borghi, Andrea Borsari, Flaviano Celaschi, Ugo Cornia, Ivano Gorzanelli, Matteo Sintini.

Pierpaolo Ascari è ricercatore di Estetica presso il Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Ha scritto Ebola e le forme (2016), Attraverso i confini (2018), Corpi e recinti (2019) e The Adventure of Form (2021). Inoltre ha curato il volume Oggetti contesi (2020) e collabora con le pagine culturali del quotidiano “il manifesto”.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855192859

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

258

A cura di

Pierpaolo Ascari