Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Per farla finita con la famiglia
  • cover-cultura-balzano-per-farla-finita-con-la-famiglia-3

Per farla finita con la famiglia

Dall’aborto alle parentele postumane

16,00 15,20

Il binomio “biologia e capitalismo” ha condizionato la riproduzione della vita sul pianeta in modo devastante. I danni che la riproduzione dei ricchi e bianchi sapiens arreca agli ecosistemi hanno provocato l’estinzione di troppe forme di vita.

COD: 9788855193283 Categoria:
000

Il binomio “biologia e capitalismo” ha condizionato la riproduzione della vita sul pianeta in modo devastante. I danni che la riproduzione dei ricchi e bianchi sapiens arreca agli ecosistemi hanno provocato l’estinzione di troppe forme di vita. Invece di curare e riprodurre la sola popolazione occidentale bisognerebbe generare parentele postumane e decoloniali con persone razzializzate, legami transgenere che superino la dicotomia maschio/femmina, ma anche parentele transpecie con gli animali non-umani, con le piante, con le forme di vita create nei laboratori del tecno-capitalismo globale: dalle mucche clonate alle cellule immortalizzate. Ricorrendo alle analisi e alle utopie fantascientifiche femministe ci libereremo dalla “misura di tutte le cose”, l’Uomo, e dalla sua incubatrice, la famiglia eterosessuale.

Angela Balzano è ricercatrice precaria eco/cyborg/femminista, coordinatrice e docente del modulo Scienze del Master in Studi e politiche di genere dell’Università degli Studi Roma Tre. Attualmente è docente a contratto presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e tutor in Women and Law per il Master GEMMA. Ha curato le traduzioni: Il postumano (2014) e Materialismo radicale (2019) di Rosi Braidotti; Biolavoro globale (2015) di Melinda Cooper e Catherine Waldby; Le promesse dei mostri (2019) di Donna Haraway. Con Carlo Flamigni ha scritto Sessualità e riproduzione (2015).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855193283

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

200

Angela Balzano – neroeditions.com, 25 maggio 2021
“L’amazzone diatomea”
Leggi l’estratto

lavoroculurale.org, 11 maggio 2021
“Per farla finita con la famiglia”
Leggi l’estratto

Massimo Filippi e Elio Maggio, effimera.org, 19 aprile 2021
“Per farla finita… Sulle note di favolose trans/alleanze”
Leggi la recensione

Elisa Bosisio – iaphitalia.org, 8 aprile 2021
“Farla finita con la famiglia: per farla finita con Stato-nazione&Capitale e Antropocene”
Leggi la recensione

Cristina Morini – Il Manifesto, 13 marzo 2021
“Una vita comune ripensando il vivente”
Leggi la recensione