Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Studi femministi dei media
  • COVER-culture-radicali-harvey-studi-femministi-dei-media

Studi femministi dei media

Il campo e le pratiche

22,00 20,90

In Studi femministi dei media, Alison Harvey elabora una visione completa, situata e critica delle pratiche di genere in e attraverso i media: servendosi di un approccio intersezionale, l’autrice rileva il carattere interconnesso delle oppressioni in relazione a genere, razza, classe, abilità e altre costruzioni identitarie.

COD: 9788855198257 Categoria:
000

In Studi femministi dei media, Alison Harvey elabora una visione completa, situata e critica delle pratiche di genere in e attraverso i media: servendosi di un approccio intersezionale, l’autrice rileva il carattere interconnesso delle oppressioni in relazione a genere, razza, classe, abilità e altre costruzioni identitarie.
Per la prima volta in italiano, il volume introduce le teorie, i metodi e gli approcci fondamentali che consentono di muoversi in questo ambito. Grazie a un linguaggio piano ma dettagliato, offre una panoramica chiara e accessibile delle questioni cruciali legate alla cultura dei media, sondando passato, presente e futuro del campo, in un’ottica che tiene conto anche di tecnologie, istituzioni e pratiche emergenti.
Studi femministi dei media è un utile strumento ma anche un appassionato invito all’azione dentro e fuori l’accademia.

Alison Harvey è Associate Professor of Communications alla York University. La sua ricerca riguarda l’inclusività, l’accessibilità e la giustizia nei media e nelle culture digitali.

Cura di Federica Timeto, docente di Sociologia dell’arte e Critical Animal Studies all’Università Ca’ Foscari di Venezia e studiosa transfemminista di tecnoscienza, visualità e questione animale. Traduzione di Olga Solombrino, dottoressa di ricerca in Studi culturali e postcoloniali, interessata di politiche di visibilità e processi di rappresentazione attraverso i nuovi media.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855198257

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

330

A cura di

Federica Timeto

Traduzione di

Olga Solombrino

Arianna Mainardi – DinamoPress, 14 gennaio 2024
“Smontare e rimontare i media con lenti femministe”
Leggi la recensione

Alison Harvey – Accademia Unidee
“La rappresentazione conta”
Leggi l’estratto

Massimo Filippi – il manifesto, 10 giugno 2023
“Alison Harvey, il campo e gli studi femministi”
Leggi la recensione

Recensione di libri, maggio 2023
“Studi femministi dei media. Il campo e le pratiche”
Leggi la recensione