Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Insegnare comunità
  • COVER-culture-radicali-bell-hooks-insegnare-comunita

Insegnare comunità

Una pedagogia della speranza

20,00 19,00

In Insegnare comunità, bell hooks espande le riflessioni sul futuro dell’insegnamento già avviate in Insegnare a trasgredire, proponendo un concetto di educazione come pratica democratica. Secondo hooks, infatti, l’insegnamento può essere un’attività gioiosa e inclusiva, ma deve essere assolutamente ripensato per affrontare in maniera risolutiva le discussioni su razza, genere, classe e nazionalità oltre l’angusto spazio dell’aula.

COD: 9788855196505 Categoria:
000

In Insegnare comunità, bell hooks espande le riflessioni sul futuro dell’insegnamento già avviate in Insegnare a trasgredire, proponendo un concetto di educazione come pratica democratica. Secondo hooks, infatti, l’insegnamento può essere un’attività gioiosa e inclusiva, ma deve essere assolutamente ripensato per affrontare in maniera risolutiva le discussioni su razza, genere, classe e nazionalità oltre l’angusto spazio dell’aula.
Nello stile che la contraddistingue, alternando narrazione autobiografica e teoria critica sull’educazione, hooks sostiene che l’insegnamento può avere luogo in diverse e molteplici situazioni quotidiane di apprendimento: nelle case, nelle librerie, negli spazi pubblici e ovunque le persone si riuniscano per condividere idee capaci di influenzare la loro vita. Spirito, lotta, servizio, amore: gli ideali della conoscenza e dell’apprendimento condiviso animano le pagine di questo volume, motivando a un progressivo cambiamento sociale verso la creazione di comunità migliori.

bell hooks (1952-2021) è stata una studiosa femminista afro-americana. Il suo lavoro esamina l’intersezionalità di razza, capitalismo e genere e il modo in cui questa contribuisce a perpetuare i sistemi di oppressione e il dominio di classe. In Italia sono stati pubblicati, tra gli altri, Tutto sull’amore (2008), Insegnare a trasgredire (2020) e Il femminismo è per tutti (2021).

Traduzione di feminoska, attivista transfemminista antispecista. Anima il collettivo di traduzione militante Les Bitches. Per Meltemi ha tradotto Insegnare a trasgredire (2020) di bell hooks.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855196505

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

238

Prefazione di

Rahma Nur

Traduzione di

feminoska

Vanessa Roghi – Domani, 19 settembre 2022
“La comunità è il vero fattore C. a cui affidarsi quando si fa scuola”
Leggi la recensione

Silvia Nugara – il manifesto, 18 settembre 2022
“Il mondo è una classe da educare alla libertà”
Leggi la recensione

Robinson, la Repubblica, 17 settembre 2022
“Classifiche”
Leggi la recensione

Michela Marzano – Robinson, la Repubblica
“La scuola deve essere libera”
Leggi la recensione

Edoardo Pelligra ed Elvira Vannini – Artribune, 6 settembre 2022
“Chi era bell hooks, black feminist e scrittrice americana”
Leggi l’intervista