Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

La miseria simbolica
  • COVER-cultura-stiegler-la-miseria-simbolica

La miseria simbolica

1. L’epoca iperindustriale

16,00 15,20

Quello a cui stiamo assistendo oggi è un processo di digitalizzazione estrema e assoluta, un processo che mira a innovare l’infrastruttura tecnologica della nostra società, ma a causa del quale stiamo perdendo ogni possibilità di identificazione.

COD: 9788855194662 Categoria:
000

Quello a cui stiamo assistendo oggi è un processo di digitalizzazione estrema e assoluta, un processo che mira a innovare l’infrastruttura tecnologica della nostra società, ma a causa del quale stiamo perdendo ogni possibilità di identificazione. La “miseria del simbolico” di cui parla Bernard Stiegler non è soltanto quel triste vuoto che viveva il proletario alienato dal lavoro, ma anche il vuoto d’esperienza del consumatore odierno, privato della possibilità di determinare i propri desideri e totalmente condizionato dalle logiche di consumo. L’estetica è l’arma privilegiata della tecnologia industriale, e il cinema il suo campo di battaglia preferito: entrambi concorrono ad avvelenare l’esperienza individuale e collettiva. Tuttavia, è proprio nel cuore di questi due campi che l’autore rintraccia l’antidoto per sfuggire alla miseria antropologica che stiamo vivendo e per ritrovare quel sentimento comune che è condizione preliminare e necessaria alla vita pubblica.

Bernard Stiegler (1952-2020) è stato un filosofo francese contemporaneo di calibro mondiale, impegnato nell’ambito della filosofia della tecnica, sullo sfondo di uno stretto intreccio tra estetica e politica. Tra i suoi libri tradotti in italiano: Amare, amarsi, amarci (2014); La società automatica (2019); L’ingovernabile (con R. Ronchi, 2019); L’assoluta necessità (2020); L’immunità della filosofia (2021).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855194662

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

166

Introduzione di

Rosella Corda

Apparati conclusivi

Gruppo di ricerca Ippolita, Giuseppe Allegri

Peppe Allegri – Opera Viva, 18 Novembre 2021
Ricchezza delle pratiche inventive
Leggi la recensione

Bernard Stiegler – Tropico del Cancro, 6 Novembre 2021
“La miseria simbolica”
Leggi l’estratto