Base, altezza e profondità
  • COVER-linee-budano-base-altezza-profondita

Base, altezza e profondità

Fondamenti scientifici e popolari di managerialità diffusa e di patriottismo sociale

22,00 20,90

Il libro raccoglie e mette a sistema gli scritti di Gianluca Budano pubblicati su varie testate e blog, sfumati e declinati da autorevoli rappresentanti del mondo della cultura, dei corpi intermedi e delle professioni.

COD: 9788855198400 Categoria:
000

Il libro raccoglie e mette a sistema gli scritti di Gianluca Budano pubblicati su varie testate e blog, sfumati e declinati da autorevoli rappresentanti del mondo della cultura, dei corpi intermedi e delle professioni. Tema conduttore è la trasversalità della componente sociale: alla base dell’essere umano, quest’ultima si innalza e attraversa in profondità altri settori risultando essenziale per ogni politica e servizio che intenda rispondere con efficacia alle esigenze e ai bisogni degli uomini e delle donne.
Come la cura ha bisogno di una specifica etica, allo stesso modo l’impegno sociale e politico ha bisogno di una specifica cura. Tale assunto fonda una nuova idea di antropologia dell’uomo e dell’organizzazione e introduce il concetto riformista di patriottismo sociale, che spiazza le parti politiche e culturali oggi in scena.

Gianluca Budano, esperto in materia di politiche socio-sanitarie, è welfare manager pubblico e opera nel mondo universitario nelle discipline del management pubblico dei servizi di salute e di welfare. Dirigente delle ACLI e Consigliere di Amministrazione di Terzjus – Osservatorio di Diritto del Terzo Settore, è anche giornalista pubblicista, scrittore, bloggista per “The Huffington Post” e fondatore del blog “www.servecisono.eu” sul tema dell’etica della cura e della cura dell’impegno socio-politico.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855198400

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

322

Prefazione di

Al Bano Carrisi

Danilo Santoro – Nuovo Quotidiano di Puglia, 18 dicembre 2023
“Le politiche dedicare ai più fragili, confronto nella cappella del Perrino”
Leggi la recensione

la Repubblica, ed. Bari, 19 luglio 2023
“I protagonisti del libro possibile”
Leggi la recensione

Corriere del Mezzogiorno, 19 luglio 2023
“Tra gli ospiti di oggi De Giovanni, Budano e Al Bano”
Leggi la recensione

L’edicola del Sud, 19 luglio 2023
“La forza della cultura contro la criminalità”
Leggi la recensione

Claudia Presicce – Nuovo Quotidiano di Puglia, 11 luglio 2023
“Nel nuovo libro di Budano le basi del rinnovamento”
Leggi la recensione