Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Il capitalismo spiegato a mia nipote
  • cover-linee-ziegler-capitalismo-spiegato-a-mia-nipote

Il capitalismo spiegato a mia nipote

Nella speranza che ne vedrà la fine

12,00 11,40

Come tutti i sistemi di oppressione, il capitalismo globalizzato non può essere migliorato, umanizzato o riformulato. La dittatura del mercato contemporaneo inasprisce le disuguaglianze, soffoca nella miseria più di un miliardo di persone, esaurisce le risorse del pianeta e genera conflitti, fomentando le chiusure identitarie.

COD: 9788855193733 Categoria:
000

Come tutti i sistemi di oppressione, il capitalismo globalizzato non può essere migliorato, umanizzato o riformulato. La dittatura del mercato contemporaneo inasprisce le disuguaglianze, soffoca nella miseria più di un miliardo di persone, esaurisce le risorse del pianeta e genera conflitti, fomentando le chiusure identitarie. Le multinazionali sfidano gli Stati e le istituzioni internazionali, calpestando il bene comune, delocalizzando la produzione per massimizzare i profitti e sfruttando senza riserve il lavoro minorile.
In uno scambio dialogico appassionante con la nipote, Jean Ziegler manifesta il triplice intento di ripercorrere la storia di questo sistema cannibale, di analizzarne gli effetti devastanti che alienano gli umani e di rivendicarne l’urgente e radicale abolizione. E ciò allo scopo di offrire un’arma per l’insurrezione delle coscienze in grado di alimentare un mondo nuovo, basato su reciprocità, complementarietà e solidarietà.

Jean Ziegler (1934) è stato professore all’Università di Ginevra e alla Sorbona di Parigi, consigliere comunale socialista a Ginevra e, per più legislature, parlamentare nell’Assem-blea federale elvetica. Ha ricoperto la carica di Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto al Cibo dal 2000 al 2008 ed è attualmente vice-presidente del Comitato consultivo del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. Tra i suoi scritti tradotti in italiano, La privatizzazione del mondo (2010), La fame nel mondo spiegata a mio figlio (2010) e Il mercato della fame e la rivolta delle coscienze (2012). 

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855193733

Anno di pubblicazione

2021

N° pagine

124

Prefazione di

Vladimiro Giacché

Traduzione di

Gaia Raimondi

Alessandro Barile – carmillaonline.com, 25 maggio 2021
“Jean Ziegler morde ancora”
Leggi la recensione

Diva e Donna, 19 maggio 2021
“Divi che leggono”
Leggi la recensione

Pierfranzo Pellizzetti – micromega.it, 27 aprile 2021
“Sopravviverà il capitalismo ai nipotini?”
Leggi la recensione

Il Quotidiano del Sud – Irpinia, 24 aprile 2021
“Il capitalismo spiegato a mia nipote”
Leggi la recensione

Simona Maggiorelli – Left, 22 aprile 2021
“Il capitalismo non è riformabile. Lo capiscono anche i bambini”
Leggi la recensione

Salvatore Cannavo – il Fatto Quotidiano, 10 aprile 2021
“Ziegler spiega il capitalismo alla nipote”
Leggi la recensione