Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Cinematography Studies
  • COVER-linee-spadafora-cinematography-studies

Cinematography Studies

La fotografia cinematografica tra medialità, tecno-estetica e cultura metavisuale

20,00 19,00

Al crocevia tra Film Studies e Visual Culture Studies, la disciplina dei “Cinematography Studies” propone la considerazione tematica della fotografia cinematografica quale campo di indagine interdisciplinare, capace di coinvolgere e attrarre a sé anche i Media Studies, i Gender Studies, i Cultural Studies e i Festival Studies.

COD: 9788855199490 Categoria:
000

Al crocevia tra Film Studies e Visual Culture Studies, la disciplina dei “Cinematography Studies” propone la considerazione tematica della fotografia cinematografica quale campo di indagine interdisciplinare, capace di coinvolgere e attrarre a sé anche i Media Studies, i Gender Studies, i Cultural Studies e i Festival Studies. Raccogliendo la sollecitazione che i cinematographer rivolgono alla comunità scientifica e avvalorando la storica sentenza espressa dal tribunale di Monaco nel 2016, il volume conferisce rilevanza teorica e concettuale a un nuovo paradigma rappresentativo e metavisuale: un direttore della fotografia è al contempo autore della fotografia e coautore dell’opera audiovisiva. Alle implicazioni emerse nella prima parte del volume seguono applicazioni attraverso cui Alberto Spadafora, complice l’analisi di alcuni titoli della recente produzione europea, dialoga con una nuova generazione di interpreti contemporanei della fotografia cinematografica ed esplora disposizioni e soluzioni della loro pratica tecno-estetica.

Alberto Spadafora ha conseguito il dottorato di ricerca in Lingue, letterature e culture in contatto all’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Attualmente è docente a contratto di Teoria e metodo dei mass media presso la RUFA – Rome University of Fine Arts e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne dell’Università degli Studi di Torino, dove è anche cultore della materia Teoria dei media e cultura visuale. È autore di articoli per riviste scientifiche internazionali, di saggi in volumi collettanei e delle monografie In cielo, in terra (2012) e La luce necessaria (2014).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855199490

Anno di pubblicazione

2024

N° pagine

218