10,00€ 9,50€
Se si avesse un po’ più di conoscenza di certi fatti, di certe teorie, di certe opportunità, di certe tecniche di ragionamento corretto, forse il nostro vivere e morire meglio o peggio non sarebbe totalmente lasciato al caso.
Acquista ebook in versione kindle
Acquista ebook in versione epub
Se si avesse un po’ più di conoscenza di certi fatti, di certe teorie, di certe opportunità, di certe tecniche di ragionamento corretto, forse il nostro vivere e morire meglio o peggio non sarebbe totalmente lasciato al caso. Forse potremmo affrontare gli eventi in modo migliore e decidere con più consapevolezza. Forse potremmo non cadere vittime di imbonitori e di cialtroni in cattiva fede che millantano un sapere che non hanno e il cui unico fine è una vita migliore per loro, a spese di una vita peggiore per noi.
Ma, ricordiamolo, il successo delle loro azioni fraudolente è dovuto alla nostra incapacità di riconoscerli come tali poiché non conosciamo quei fatti, quelle teorie, quelle opportunità, quelle tecniche di ragionamento corretto che, altrimenti note, ci consentirebbero di riconoscerli e di bandirli dalle nostre vite, almeno il più che possiamo, almeno finché possiamo.
Giovanni Boniolo. Cattedra di Filosofia della scienza e Medical Humanities, Dipartimento di Scienze Biomediche e Chirurgico Specialistiche (Università di Ferrara). Honorary Ambassador della Technische Universität München. Presidente dell’Accademia dei Concordi di Rovigo. Ha pubblicato molto, soprattutto a livello internazionale.
Informazioni aggiuntive
Codice ISBN | 9788883538285 |
---|---|
Anno di pubblicazione | 2018 |
N° pagine | 168 |
Massimo Donà – L’Espresso, 4 novembre 2018
“Disastri da pensiero fiacco”
Leggi la recensione
Roberto Satolli – scienzainrete.it, 26 luglio 2018
“Vuoi decidere? Prima studia e supera l’esame”
Leggi la recensione
Francesco Bellino – Avvenire, 27 giugno 2018
“L’urgenza di ragionare nella società degli incompetenti”
Leggi la recensione
E.Zan. – Il Gazzettino (ediz. Rovigo), 19 giugno 2018,
“Giovanni Boniolo spiega la difesa dagli imbonitori”
Leggi la recensione
Marco Motta – Radio3 Scienza (Radio Tre), 4 giugno 2018
“Numeri che parlano”
Ascolta l’intervista