Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Fino a esaurimento, ogni due libri una shopper in regalo
Cronaca di una tribù
  • COVER-biblioteca-antropologia-clastres-cronaca-di-una-tribu

Cronaca di una tribù

La “fine” dei guayaki, indiani nomadi del Paraguay

20,00 19,00

In questo primo lavoro sul campo di Pierre Clastres, uno dei più stimati antropologi del nostro tempo, incontriamo i guayaki, una piccola tribù di cacciatori nomadi del Paraguay. Riportando ogni dettaglio della loro storia, dei loro rituali, dei loro miti e della loro cultura, Clastres ci restituisce la vita di questa comunità in un saggio appassionante.

COD: 9788855198240 Categoria:
000

In questo primo lavoro sul campo di Pierre Clastres, uno dei più stimati antropologi del nostro tempo, incontriamo i guayaki, una piccola tribù di cacciatori nomadi del Paraguay. Riportando ogni dettaglio della loro storia, dei loro rituali, dei loro miti e della loro cultura, Clastres ci restituisce la vita di questa comunità in un saggio appassionante.
L’autore pone qui le basi di quello che diventerà il cuore della sua speculazione antropologica: l’assenza di Stato nelle società cosiddette primitive non è un segno di arretratezza o incompletezza, ma l’esempio di un sofisticato modello di corpo sociale in cui “il potere non è separato dalla società”. Quest’opera, che ha già radicalmente modificato le convenzioni accademiche occidentali, è destinata a diventare un classico imprescindibile dell’antropologia, nonché una preziosa “arma” contro il pregiudizio etnocentrico che impedisce di prendere sul serio le forme politiche delle società altre da noi, non coercitive e prive di Stato come quella dei guayaki.

Pierre Clastres (Parigi 1934 – Gabriac 1977) ha insegnato Etnologia all’École Pratique des Hautes Études di Parigi. Allievo prediletto di Claude Lévi-Strauss, ha condotto le sue ricerche sulle dinamiche del potere, della guerra e della violenza presso le popolazioni indigene del Sudamerica. Tradotto in numerose lingue, è considerato uno dei maggiori antropologi del ’900.

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855198240

Anno di pubblicazione

2023

N° pagine

322

Traduzione di

Remo Capone

Il Sole 24 Ore, 25 giugno 2023
“La fine dei Guayaki”
Leggi la recensione

Andrea Staid – La Lettura, 11 giugno 2023
“Il podio”
Leggi la recensione

Marco Aime – Doppiozero, 26 maggio 2023
“Cronache di una tribù”
Leggi la recensione

Recensione di libri, maggio 2023
“Cronaca di una tribù. La “fine” dei guayaki, indiani nomadi del Paraguay”
Leggi la recensione

Riccardo Antoniucci – Il Fatto Quotidiano, 20 aprile 2023
“Agli occhi del giaguaro l’uomo è solo un maiale da gustare, il cui sangue scorre come dolce birra”
Leggi la recensione