Gli ordini effettuati dal 2 agosto verranno elaborati e messi in spedizione dal 23 agosto

Corriere gratuito per ordini superiori a 25€

Sconto del 5% su tutto il catalogo

Novità ogni settimana

Granelli di sabbia
  • COVER-linee-zolo-granelli-di-sabbia

Granelli di sabbia

Il coraggio del pessimismo

20,00 19,00

Granelli di sabbia raccoglie alcuni degli scritti teorici più significativi e degli interventi più direttamente politici di Danilo Zolo, tra i maggiori filosofi del diritto e della politica italiani.

COD: 9788855195775 Categoria:
000

Granelli di sabbia raccoglie alcuni degli scritti teorici più significativi e degli interventi più direttamente politici di Danilo Zolo, tra i maggiori filosofi del diritto e della politica italiani. I testi selezionati da Luca Baccelli si concentrano sulla teoria della democrazia, dei diritti e della cittadinanza, ma anche sui temi della pace e della guerra, del diritto internazionale e della politica globale. Emerge un realismo politico vivido, capace di mettere in luce le aporie dei sistemi democratici, le patologie della globalizzazione, la sottomissione del diritto internazionale agli interessi delle grandi potenze e alle logiche della guerra, cui l’affermazione del “pensiero unico” e delle politiche neoliberali ha offerto giustificazione etica e giuridica.
Questo libro vuole restituire il senso di una ricerca intellettuale radicale, aperta e non conformista, ma sempre ispirata dalla responsabilità verso le sofferenze degli oppressi e le tragedie della contemporaneità. Zolo si dichiara un pessimista radicale, ma rifiuta la rassegnazione, perché un granello di sabbia potrebbe finire nel motore e “arrestare anche la macchina infernale che produce terremoti, uragani, guerre, terrorismo, stragi di innocenti, malattie letali, la morte per fame, la discriminazione spietata fra ricchi e poveri, fra potenti e deboli, fra ‘noi’ e gli ‘altri’”.

Danilo Zolo (1936-2018) è stato uno dei più importanti intellettuali italiani contemporanei, fra i pochi riconosciuti nel dibattito internazionale. Docente di Filosofia del diritto e della politica, ha sempre coniugato la ricerca più rigorosa con un radicale impegno civile. Tra i suoi libri ricordiamo Il principato democratico (1996), Chi dice umanità (2000), La giustizia dei vincitori (2006), Cosmopolis (2008) e Sulla paura (2011).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788855195775

Anno di pubblicazione

2022

N° pagine

290

A cura di

Luca Baccelli

Raffaele Alberto Ventura – Domani, 4 agosto 2022
“Con le categorie di Zolo possiamo comprendere il presente”
Leggi la recensione

Salvatore Cannavò – Il Fatto Quotidiano, 30 aprile 2022
“Un ‘cristiano senza Dio’ contro la guerra, in cerca di un granello di sabbia per fermarla”
Leggi la recensione