Spedizioni gratuite in Italia con Paypal.
Sconto del 15% su tutto il catalogo.
Novità ogni settimana.
Immagini del conflitto
  • nautilus-tursi-immagini-conflitto

Immagini del conflitto

Corpi e spazi tra fantascienza e politica

16,00 13,60

La fantascienza ha sempre offerto potenti immagini capaci di condensare processi di ampia portata e, in particolare, di evocare conflitti politici decisivi. Intorno al passaggio di millennio, alcune rappresentazioni hanno permesso di trascrivere quei conflitti che spingono al compimento delle spaziature moderne.

COD: 9788883538162 Categoria:
000

La fantascienza ha sempre offerto potenti immagini capaci di condensare processi di ampia portata e, in particolare, di evocare conflitti politici decisivi. Intorno al passaggio di millennio, alcune rappresentazioni hanno permesso di trascrivere quei conflitti che spingono al compimento delle spaziature moderne. Da una parte, la figura del cyborg, nel riprendere lineamenti del mostro di Frankenstein e del conte Dracula; i personaggi ibridi del film Avatar; i corpi divorati e la nuova carne raccontati da David Cronenberg – permettono di cogliere quei mutamenti di confini che ridisegnano i nostri corpi in un nuovo orizzonte post-umano. Dall’altra parte, le simulazioni e il deserto del reale della trilogia cinematografica Matrix; il ciberspazio dei romanzi di William Gibson, il Metaverso descritto da Neal Stephenson – squadernano nuove e più complesse dimensioni spaziali che richiedono di essere abitate politicamente. Attraverso questa serie di episodi narrativi emergono, dunque, questioni che contrassegnano il nostro presente e di cui la riflessione deve farsi carico.

Antonio Tursi ha conseguito l’abilitazione alla docenza in Filosofia politica e il dottorato di ricerca in Teoria della comunicazione. È senior fellow del McLuhan Program in Culture and Technology e ha insegnato presso l’Università di Macerata, l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catania. Si è occupato del rapporto tra forme politiche, forme espressive e piattaforme mediali. Tra i suoi volumi: Filosofie di Avatar (curato con Antonio Caronia, 2010) e Partecipiamo. Tra autorappresentazione dei media e rappresentanza dei partiti (2015).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9788883538162

Anno di pubblicazione

2018

N° pagine

186

Prefazione di

Alberto Abruzzese

Gabriele Ottaviani – convenzionali.wordpress.com, 12 aprile 2018
“Immagini del conflitto”
Leggi la recensione