Sovvertire le intimità
  • COVER-culture-radicali-braida-sovvertire-intimita

Sovvertire le intimità

Per una politicizzazione del poliamore

16,00 15,20

Non c’è niente di “naturale” nell’idea di famiglia o di relazione di coppia che ci viene consegnata dal mondo sociale. E i concetti di monogamia e di amore che diamo per scontati non sono una libera scelta, ma il prodotto delle norme educative che abbiamo incorporato e che riproduciamo.

COD: 9791256152834 Categoria:
000

Non c’è niente di “naturale” nell’idea di famiglia o di relazione di coppia che ci viene consegnata dal mondo sociale. E i concetti di monogamia e di amore che diamo per scontati non sono una libera scelta, ma il prodotto delle norme educative che abbiamo incorporato e che riproduciamo. Il poliamore e la comunità poliamorosa ci consentono di ampliare le nostre possibilità di relazione, di sovvertirle, abbracciando un mo-dello relazionale in grado di trasformare radicalmente le no-stre vite in senso transfemminista e alleato delle lotte anticapitaliste, intersezionali, antispeciste e antiabiliste.
In Sovvertire le intimità il poli-amore diventa una pratica che si libera delle normatività etero-patriarcali e distrugge i meccanismi di competizione tra individui. L’obiettivo è pensare e costruire l’amore come forma di cooperazione sociale basata sulla cura, l’interdipendenza e l’affinità politica ed emotiva.

Nicole (nic) Braida vive a Torino ed è un’attivista transfemminista con una formazione sociologica. Il cuore della sua ricerca comprende il modo in cui sessi, generi, sessualità, relazioni intime e salute sono socialmente costruiti. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Poliamore (con Car G. Lepori, 2023).

Informazioni aggiuntive

Codice ISBN

9791256152834

Anno di pubblicazione

2025

N° pagine

160

Marina Misaghinejad – L’indiscreto, 19 ottobre
“Sovvertire le intimità. Per una politicizzazione del poliamore, di Nic Braida”
Leggi la recensione

Marina Misaghinejad – Dinamo Press, 3 settembre
“Sovvertire le intimità: costruire spazi di libertà condivisa”
Leggi la recensione